-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Manuale di Scienze motorie (classe A48)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Scienze motorie (A48).
Il testo è strutturato in sei parti.
La parte Prima, âLe Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolasticiâ, è dedicata agli aspetti ordinamentali dellâinsegnamento delle Scienze motorie. In partiÂcolare, viene descritto il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo dellâeducaÂzione fisica come materia di insegnamento nella scuola italiana fino alla sua evoluzione in Scienze motorie.
Nella parte Seconda, âStrutture e funzioni del corpo umanoâ, vengono forniti eleÂmenti di anatomia e fisiologia del corpo umano con particolare riferimento allâappaÂrato locomotorio, nonchĂŠ le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione sanitaria.
La parte Terza, âLâEducazione motoriaâ, analizza lâattivitĂ motoria nello sviluppo psiÂco-fisico dellâindividuo in etĂ scolare e il rapporto tra il gioco e lo sport.
La parte Quarta, âLe modalitĂ di organizzazione, verifica e valutazione degli apÂprendimentiâ, è dedicata alla legislazione scolastica, alla programmazione didattica, alle tecniche di valutazione e alle principali metodologie didattiche.
La parte Quinta, âTecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorieâ, esamina lâattivitĂ motorio-sportiva in ambito scolastico analizzando i principali sport individuali e di squadra praticati nella scuola e le forme di disabilitĂ motorie, cognitive e sensoriali che possono compromettere lâintegrazione degli alunni con disabilitĂ .
La parte Sesta è, infine, incentrata sulla pratica dellâattivitĂ dâaula e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Chiude il volume unâAppendice in cui sono riportati i principali enti nazionali e interÂnazionali e le federazioni sportive.
Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.) Â Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI SocietĂ di Psicoterapia Integrata e svolge attivitĂ di ricerca nell'ambito della disabilitĂ con particolare riferimento alle attivitĂ motorie per disabili.
Alessandro FOLLARO, docente di Scienze motorie e sportive negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Ha conseguito dapprima la Laurea in Scienze motorie e sportive e poi la Laurea specialistica in Management dello Sport e delle attivitĂ motoriepresso lâUniversitĂ del Foro Italico. Ex atleta di arti marziali, dalla fine degli anni `90 inizia la sua attivitĂ nel mondo dello Sport, collaborando con varie aziende sportive con qualifica tecnica. Giornalista pubblicista iscritto allâODG di Roma, è stato Direttore tecnico di importanti associazioni sportive della capitale. Da tempo prosegue la sua attivitĂ in campo sportivo-manageriale, come segretario generale per societĂ di calcio a 11.Â
Parte I - Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
Capitolo 1 DallâEducazione fisica alle Scienze motorie
Capitolo 2 Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali
Parte II - Â Strutture e funzioni del corpo umano
Capitolo 3 Anatomia e cenni di Biomeccanica
Capitolo 4 Educazione alla salute e stili di vita
Capitolo 5 Prevenzione e tutela sanitaria
Parte III - LâEducazione motoria
Capitolo 6 Il corpo nellâattivitĂ motorio-sportiva
Capitolo 7 Il gioco
Capitolo 8 Apprendimento motorio e movimento
Parte IV - Â Le modalitĂ di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti
Capitolo 9 La programmazione
Capitolo 10 PTOF e curricolo
Capitolo 11 Lâinterdipendenza insegnamento/apprendimento
Parte V - Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie
Capitolo 12 Le attivitĂ motorio-sportive nella scuola
Capitolo 13 AttivitĂ motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti
Capitolo 14 Sport per tutti
Parte VI - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Appendice
Il volume è completato da un software di esercitazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.Â