-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A48 - Scienze Motorie nella Scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A48, Scienze Motorie nella Scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Scienze Motorie nella Scuola secondaria EdiSES: organizzato in sei parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Scienze Motorie nella Scuola secondaria
- EdizioneV/2025
- N. Pagine376 / B/N
- ISBN9791256022755
Manuale di Scienze motorie (classe A48)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Scienze motorie (A48).
Il testo è strutturato in sei parti.
La parte Prima, âLe Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolasticiâ, è dedicata agli aspetti ordinamentali dellâinsegnamento delle Scienze motorie. In partiÂcolare, viene descritto il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo dellâeducaÂzione fisica come materia di insegnamento nella scuola italiana fino alla sua evoluzione in Scienze motorie.
Nella parte Seconda, âStrutture e funzioni del corpo umanoâ, vengono forniti eleÂmenti di anatomia e fisiologia del corpo umano con particolare riferimento allâappaÂrato locomotorio, nonchĂŠ le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione sanitaria.
La parte Terza, âLâEducazione motoriaâ, analizza lâattivitĂ motoria nello sviluppo psiÂco-fisico dellâindividuo in etĂ scolare e il rapporto tra il gioco e lo sport.
La parte Quarta, âLe modalitĂ di organizzazione, verifica e valutazione degli apÂprendimentiâ, è dedicata alla legislazione scolastica, alla programmazione didattica, alle tecniche di valutazione e alle principali metodologie didattiche.
La parte Quinta, âTecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorieâ, esamina lâattivitĂ motorio-sportiva in ambito scolastico analizzando i principali sport individuali e di squadra praticati nella scuola e le forme di disabilitĂ motorie, cognitive e sensoriali che possono compromettere lâintegrazione degli alunni con disabilitĂ .
La parte Sesta è, infine, incentrata sulla pratica dellâattivitĂ dâaula e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Chiude il volume unâAppendice in cui sono riportati i principali enti nazionali e interÂnazionali e le federazioni sportive.
Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.) Â Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI SocietĂ di Psicoterapia Integrata e svolge attivitĂ di ricerca nell'ambito della disabilitĂ con particolare riferimento alle attivitĂ motorie per disabili.
Alessandro FOLLARO, docente di Scienze motorie e sportive negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Ha conseguito dapprima la Laurea in Scienze motorie e sportive e poi la Laurea specialistica in Management dello Sport e delle attivitĂ motoriepresso lâUniversitĂ del Foro Italico. Ex atleta di arti marziali, dalla fine degli anni `90 inizia la sua attivitĂ nel mondo dello Sport, collaborando con varie aziende sportive con qualifica tecnica. Giornalista pubblicista iscritto allâODG di Roma, è stato Direttore tecnico di importanti associazioni sportive della capitale. Da tempo prosegue la sua attivitĂ in campo sportivo-manageriale, come segretario generale per societĂ di calcio a 11.Â
Parte I - Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
Capitolo 1 DallâEducazione fisica alle Scienze motorie
Capitolo 2 Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali
Parte II - Â Strutture e funzioni del corpo umano
Capitolo 3 Anatomia e cenni di Biomeccanica
Capitolo 4 Educazione alla salute e stili di vita
Capitolo 5 Prevenzione e tutela sanitaria
Parte III - LâEducazione motoria
Capitolo 6 Il corpo nellâattivitĂ motorio-sportiva
Capitolo 7 Il gioco
Capitolo 8 Apprendimento motorio e movimento
Parte IV - Â Le modalitĂ di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti
Capitolo 9 La programmazione
Capitolo 10 PTOF e curricolo
Capitolo 11 Lâinterdipendenza insegnamento/apprendimento
Parte V - Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie
Capitolo 12 Le attivitĂ motorio-sportive nella scuola
Capitolo 13 AttivitĂ motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti
Capitolo 14 Sport per tutti
Parte VI - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Appendice
Il volume è completato da un software di esercitazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.Â
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine268 / B/N
- ISBN9791256022281
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di scuola secondaria di I eII grado.
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità , esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attivitĂ didattica e contiene unâampia raccolta di unitĂ di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Acronimi e sigle
Il glossario del riordino
All'interno della propria area riservata sono disponibili (spesso corredate di allegati di volta in volta richiamati nei testi) le seguenti UnitĂ di Apprendimento:
I cambiamenti climatici e la risorsa acqua
La persona
Occhio alle etichette
A scuola di sport
Salvi dal bullismo
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino