Manuale Scienze Motorie Concorso Scuola Secondaria Prova Orale

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

AA.VV
€ 21,00 Special Price € 19,95
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di scuola secondaria di I eII grado.


Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un’ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

AA.VV.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento

Acronimi e sigle
Il glossario del riordino


All'interno della propria area riservata sono disponibili (spesso corredate di allegati di volta in volta richiamati nei testi) le seguenti Unità di Apprendimento:
I cambiamenti climatici e la risorsa acqua
La persona
Occhio alle etichette
A scuola di sport
Salvi dal bullismo