INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Questo eBook non ha estensione PDF ma LCPL, è protetto da diritti d'autore e non può essere stampato o replicato in nessuna forma, inclusa la copia del testo
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.
Compatibilità
Clicca sulle icone per maggiori informazioni sulla compatibilità dei vari dispositivi
L'app Thorium per PC è disponibile al seguente link
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial
Manuale di Scienze motorie (classe A48)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Scienze motorie (A48).
Il testo è strutturato in sei parti.
La parte Prima, “Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici”, è dedicata agli aspetti ordinamentali dell’insegnamento delle Scienze motorie. In particolare, viene descritto il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’educazione fisica come materia di insegnamento nella scuola italiana fino alla sua evoluzione in Scienze motorie.
Nella parte Seconda, “Strutture e funzioni del corpo umano”, vengono forniti elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano con particolare riferimento all’apparato locomotorio, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione sanitaria.
La parte Terza, “L’Educazione motoria”, analizza l’attività motoria nello sviluppo psico-fisico dell’individuo in età scolare e il rapporto tra il gioco e lo sport.
La parte Quarta, “Le modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti”, è dedicata alla legislazione scolastica, alla programmazione didattica, alle tecniche di valutazione e alle principali metodologie didattiche.
La parte Quinta, “Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie”, esamina l’attività motorio-sportiva in ambito scolastico analizzando i principali sport individuali e di squadra praticati nella scuola e le forme di disabilità motorie, cognitive e sensoriali che possono compromettere l’integrazione degli alunni con disabilità.
La parte Sesta è, infine, incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Chiude il volume un’Appendice in cui sono riportati i principali enti nazionali e internazionali e le federazioni sportive.
Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online, dall'area riservata.
Sfoglia una demo del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.
Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.) Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.
Alessandro FOLLARO, docente di Scienze motorie e sportive negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Ha conseguito dapprima la Laurea in Scienze motorie e sportive e poi la Laurea specialistica in Management dello Sport e delle attività motoriepresso l’Università del Foro Italico. Ex atleta di arti marziali, dalla fine degli anni `90 inizia la sua attività nel mondo dello Sport, collaborando con varie aziende sportive con qualifica tecnica. Giornalista pubblicista iscritto all’ODG di Roma, è stato Direttore tecnico di importanti associazioni sportive della capitale. Da tempo prosegue la sua attività in campo sportivo-manageriale, come segretario generale per società di calcio a 11.
Parte I - Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
Capitolo 1 Dall’Educazione fisica alle Scienze motorie
Capitolo 2 Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali
Parte II - Strutture e funzioni del corpo umano
Capitolo 3 Anatomia e cenni di Biomeccanica
Capitolo 4 Educazione alla salute e stili di vita
Capitolo 5 Prevenzione e tutela sanitaria
Parte III - L’Educazione motoria
Capitolo 6 Il corpo nell’attività motorio-sportiva
Capitolo 7 Il gioco
Capitolo 8 Apprendimento motorio e movimento
Parte IV - Le modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti
Capitolo 9 La programmazione
Capitolo 10 PTOF e curricolo
Capitolo 11 L’interdipendenza insegnamento/apprendimento
Parte V - Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie
Capitolo 12 Le attività motorio-sportive nella scuola
Capitolo 13 Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti
Capitolo 14 Sport per tutti
Parte VI - Esempi di Unità di Apprendimento
Appendice
Il volume è completato da un software di esercitazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.