Non hai articoli nel carrello.

Il Manuale del concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto
  1. 5%
€ 36,00 € 34,20
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
È disponibile una versione più recente di questo volume
Il Manuale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici (vol. 2)
€ 34,20

Manuale per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico


Finalizzato alla preparazione al concorso per dirigente scolastico, questo manuale costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del DS.

Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un’organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l’“ordinaria amministrazione” di un’istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica e alla psicologia evolutiva e dell’apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida), e illustra le più importanti teorie delle organizzazioni e del management. Viene, inoltre, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch’esso determinante per la figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE I: PEDAGOGIA, PSICOPEDAGOGIA E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Cap. 1 - Dagli albori al 1600
Cap. 2 - La pedagogia e l'Illuminismo
Cap. 3 - La pedagogia nell'età romantica
Cap. 4 - Le scuole nuove e l'attivismo
Cap. 5 - Il comportamentismo
Cap. 6 - Il cognitivismo
Cap. 7 - Definire e misurare l'intelligenza
Cap. 8 - Il costruttivismo
Cap. 9 - Apprendimento e modelli didattici

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Cap. 10 - La Riforma Morattti e le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Cap. 11 - La Strategia di Lisbona, l'Apprendimento Permanente e le Competenze Chiave
Cap. 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
Cap. 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Cap. 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei
Cap.15 - le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

PARTE III: TEORIE ORGANIZZATIVE E DEL MANAGEMENT

Cap. 16 - Alcuni concetti fondamentali
Cap. 17 - Lo scientific management, la catena di montaggio e il modello Toyota
Cap. 18 - Management e burocrazia
Cap. 19 - Le teorie motivazionaliste
Cap. 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
Cap. 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
Cap. 22 - La learning organization

PARTE IV: LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
Cap. 23 - Le teorie contingenti della leadership
Cap. 24 - Stili di leadership
Cap. 25 - La comunicazione interpersonale
Cap. 26 - La gestione del gruppo
Cap. 27 - La gestione dei conflitti
Cap. 28 - I rischi psicosociali in ambito lavorativo
Cap. 29 - La comunità di pratica

Scarica indice dettagliato

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (quesiti a risposta multipla, ampio glossario). Il materiale è accessibile dalla propria area riservata previa registrazione al sito.

Prodotti Alternativi