Non hai articoli nel carrello.

I Test del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici

Quesiti commentati e test di verifica

G. Mariani (a cura di)
  1. 15%
€ 32,00 € 27,20

Software aggiornato alla banca dati ufficiale pubblicata dal MIUR il 27 giugno 2018

Quesiti commentati e test di verifica per prepararsi al concorso per 2425 Dirigenti Scolastici (G.U. 24 novembre 2017, n. 90).

 

Finalizzato alla preparazione al concorso 2017 per 2425 Dirigenti Scolastici questo eserciziario costituisce un completo ed utile strumento di allenamento e verifica delle conoscenze.
Utilissimo per la preparazione a tutte le fasi della selezione concorsuale, il volume comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento e corredati da sintetiche spiegazioni.

L'organizzazione dei contenuti ricalca la struttura dei manuali di preparazione al concorso (vol. 1 e vol. 2) allo scopo di favorire uno studio sistematico e verificare l'acquisizione delle conoscenze.

L’approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo che consente l’assimilazione dei concetti per materia e una verifica trasversale delle nozioni acquisite grazie:
- alle esercitazioni finali (ciascuna di 100 quesiti sulle materie della prova scritta, come richiesto dal Decreto 3 agosto 2017, n. 138)
- alle simulazioni on-line della prova preselettiva. Il testo è infatti corredato da un software che attinge da un data base di oltre 6000 quesiti e comprende la banca dati ufficiale del concorso per Dirigenti Scolastici del 2011 (aggiornata, laddove necessario).

Il testo è aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche ed è articolato in Parti:

I: IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO ED IL CONTESTO EUROPEO

II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

III: COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MATERIA GIURIDICA ED AMMINISTRATIVA

IV: COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI 

V: ESERCITAZIONI

Aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore (decreti attuativi della L. 107/2015 e decreti legislativi di riforma della Pubblica Amministrazione), questo testo costituisce lo strumento privilegiato per prepararsi ad affrontare le prove del concorso per dirigente scolastico.

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Giuseppe Mariani, preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da molti anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

PARTE I: IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO ED IL CONTESTO EUROPEO

1 - Breve storia della scuola italiana. 2 - Il sistema educativo di istruzione e formazione.  3 - La scuola dell’infanzia e del primo ciclo. 4  - La scuola del secondo ciclo: parte generale.  5. - Gli istituti professionali.  6  - Gli istituti tecnici.  7 - I licei.  8 -  L’Unione europea e i sistemi scolastici di alcuni paesi membri.

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

9 - Il dirigente scolastico: stato giuridico e profilo contrattuale. 10 - Diritto del lavoro e gestione del contratto del personale docente e non docente. 11 - La comunità scolastica come luogo della partecipazione e dell’autonomia. 12 - L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale. 13 - Gli studenti con bisogni educativi speciali. 14 - La regolamentazione della vita scolastica

PARTE III: COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MATERIA GIURIDICA ED AMMINISTRATIVA

15 - L’ordinamento dello Stato. - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 16 - Le autonomie territoriali della Repubblica. 17  - Nozioni di ditto civile. 18 - La pubblica amministrazione nella Costituzione e nella legge. 18 - Responsabilità patrimoniale, civile, disciplinare e penale. 19 - Contabilità di Stato e gestione amministrativa-finanziaria dell’Istituto

PARTE IV: COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

20 -  Teorie psico-pedagogiche. 21 - Motivazione e didattica dell'inclusione. 22 - Metodi e strumenti didattici. Organizzazione degli ambienti di apprendimento. 23 - Competenze organizzative

PARTE V: ESERCITAZIONI

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di  simulare prove sull'intero programma d'esame previsto dal Decreto 3 agosto 2017, n. 138. Il software attinge da una banca dati di oltre 6000 quesiti e comprende la banca dati ufficiale dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici (aggiornata laddove necessario).
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Prodotti Alternativi