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Non solo cibo

Ritrovare forma e benessere con l'alimentazione integrata

S. Sartoris
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Il potere del cibo

Si parla di alimentazione in modo semplice e senza suggerire comportamenti  troppo estremi allo scopo di comprendere cosa significa alimentarsi correttamente, cosa contengono i nutrienti che quotidianamente introduciamo nel nostro organismo attraverso il cibo, e come, al di là di alcune “regole base” valide per tutti, sia importante valutare ogni persona nel suo complesso per individuare l’alimentazione più adeguata per il suo specifico caso.
Per impostare un regime alimentare corretto non ci si può basare solo su pochi dati antropometrici (peso, altezza, circonferenza fianchi/vita/polso) ma bisogna considerare anche altri fattori che influenzano la reazione dell’organismo. In un approccio olistico il cibo è quanto di meglio abbiamo a disposizione per prevenire innumerevoli stati patologici e, soprattutto, quanto di più naturale e semplice possiamo assumere per “stare bene”. Ogni alimento ha caratteristiche specifiche che vanno al di là del suo “potere calorico”, perciò è importante scegliere alcuni alimenti ed evitarne altri combinandoli correttamente nell’ambito di un pasto: il cibo può davvero “diventare medicina”.


 

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Stefania Sartoris, laureata in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana, ha conseguito l'abilitazione alla professione di biologo. Laureata inoltre in Farmacia, è naturopata (iscritta presso la Fondazione Heilpraktiker Professionisti) e floriterapeuta (College of Naturopathic Medecine – CNM Italia) con Master in Floriterapia clinica (Società Italiana di Floriterapia). È cultore della materia in Microbiologia presso l'Università di Napoli Federico II. Attualmente i suoi studi si estendono al campo omotossicologico.
La sua attività, che integra le conoscenze apprese durante il percorso formativo e l'esperienza derivante dall'ascolto, si basa su un approccio personalizzato.


Introduzione

Capitolo 1
La  concezione olistica della nutrizione

Capitolo 2
Equilibrio acido-base per un organismo in salute

Capitolo 3
L’intestino: la chiave della salute

Capitolo 4
Il fegato: la centrale metabolica del nostro organismo e molto di più!

Capitolo 5
L’infiammazione tissutale

Capitolo 6
La meraviglia dell’acqua

Capitolo 7
L’orologio interiore e il giusto ritmo

Capitolo 8
Mettiamo il corpo in movimento

Capitolo 9
Il nuovo approccio alimentare

Capitolo 10
Caratteristiche e funzioni dei principali nutrienti

Capitolo 11
La costruzione della giornata alimentare

Capitolo 12
Gli integratori alimentari

Capitolo 13
Strategie di supporto all'intervento nutrizionale

Capitolo 14
La floriterapia

Capitolo 15
Gli alimenti funzionali