-
Sconto
Le piante alleate della salute
Selezionate tra le più ricche di proprietà curative, le 200 piante descritte in questo volume possiedono preziose virtù medicinali, capaci di alleviare i sintomi dei disturbi più comuni e di esercitare un’efficace attività preventiva nei confronti di molte patologie. Ciascuna pianta é descritta nelle sue caratteristiche botaniche, modalità di azione e forme di impiego.
Il testo è una guida pratica, in cui ciascuna scheda, corredata dal disegno della pianta, riporta l’indicazione delle parti che se ne utilizzano, le informazioni su dove reperirla, l’impiego terapeutico e la relativa posologia, eventuali controindicazioni o precauzioni d'uso, nonché aneddoti e curiosità.
L’opera è completata da un ricettario di rimedi “sinergici” (che associano cioè i principi curativi di più piante) per i disturbi in cui ci si imbatte frequentemente e da un elenco alfabetico dei malesseri trattati con relativo rimando alle piante officinali che vi rispondono.
Consulta qui le altre pubblicazioni della linea I quaderni di Igea
Sfoglia la demo del volume
Mia Leone, da sempre appassionata di naturopatia e fitoterapia, coniuga l’interesse per le cure naturali col suo lavoro di farmacista, consigliando ai clienti che le si affidano rimedi alternativi in sostituzione o a supporto delle terapie tradizionali.
Premessa
La fitoterapia nella storia
La raccolta e la conservazione delle piante medicinali
Dove acquistare le erbe officinali
I principi attivi
Come preparare i rimedi
Le piante, dalla a...alla z
Ricettario dei rimedi sinergici
Dizionario delle proprietà curative
Indice dei disturbi