-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Appunti di un Corso di Storia della Chimica
L’approccio storico aiuta gli studenti a meglio comprendere e padroneggiare i concetti della Chimica e anche a rendersi conto di come l’evoluzione del pensiero scientifico sia legato a quello di tutte le altre attività intellettuali, politiche, sociali.
Nell’ambito del volume si è perciò scelto di dare enfasi, oltre che ai fatti, ai personaggi, agli esperimenti, soprattutto alla genesi e all’evoluzione delle idee e dei concetti, per condurre lo studente alla percezione di come il metodo scientifico proceda spesso attraverso errori, ripensamenti, contraddizioni.
I contenuti dell’opera sono stati divisi in due parti:
1. nella prima (Capitoli 1-2) sono trattate quelle tecniche che hanno segnato i primi tentativi intenzionali di trasformazione della materia (protochimica) e quei concetti filosofici e significati mistici che hanno cercato di interpretarli (alchimia), per individuare in queste attività, che poco avevano di scientifico, le prime tracce della nascita e dello sviluppo del pensiero chimico.
2. nella seconda parte (Capitoli 3-13) si è focalizzata l’attenzione su alcuni argomenti caratterizzanti, per seguirne l’evolversi dalla preistoria sino alla loro concezione moderna, ed evidenziare come, attraverso un lavoro sperimentale e intellettuale, durato secoli, se non millenni, si sia pervenuto, caso per caso, alle principali teorie chimiche attuali.
Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione.
Consulta l'offerta completa dei testi di Chimica generale.
Antonella Maria Maggio
Roberto Zingales
1. La protochimica
2. L’alchimia
3. La costituzione della Materia
4. Le leggi quantitative
5. La Chimica pneumatica
6. Elementi, atomi, molecole
7. Nomi e simboli
8. Valenza e Struttura
9. Dall’hlektron all’elettrone
10. Acidi e basi
11. La classificazione degli elementi
12. Le particelle subatomiche
13. Alla ricerca degli elementi mancanti
Indice
Bibliografia
L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui:
- Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.
L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio
Per docenti
I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.