-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Tracce svolte per la prova scritta del TFA Sostegno Didattico
Volume per la preparazione alle prove scritte di ammissione al corso di specializzazione universitaria, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico (TFA Sostegno).
I contenuti, in parte tratti da prove ufficiali assegnate in occasione dei precedenti concorsi, in parte elaborati sulla base dei programmi d'esame, contengono spunti e suggerimenti su:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creativitĂ e pensiero divergente
- competenze organizzative.
Il volume è aggiornato ai piĂš recenti sviluppi in materia di modello unico di PEI e alle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilitĂ in etĂ evolutiva ai fini dellâinclusione scolastica e del profilo di funzionamento.
Â
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per lâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Coordinatore del progetto: Nicola Molteni
Autori degli elaborati:
Nicoletta Apicella, docente di scuola secondaria di secondo grado
Giovanni Campana, svolge attivitĂ di formazione dei docenti per conto dell'Associazione Docenti Italiani
Luisella Ciceri, vicepreside IC Lurago dâErba (Como), referente Ufficio Territoriale di Como per intercultura, bullismo, paritĂ di genere e adozioni
Antonella Cogliati, docente di scuola dellâinfanzia IC Fino Mornasco (Como)
Emanuela DâAmbros, docente di sostegno specializzata Liceo Statale âCarlo Portaâ Erba (Como), referente Scuola-Polo ICF
Ledina Derhemi, neuropsichiatra infantile UONPIA Como
Cinzia Ferrario, docente di scuola dellâinfanzia
Stefania Gangemi, specialista in formazione, educazione, strategie psichiche
Cinzia Gasparini, docente di sostegno specializzata IC Olgiate Comasco (Como)
Maria Giuseppina Giordano, docente di sostegno specializzata IC Appiano Gentile (Como)
Rosanna Lissi, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Villa Guardia (Como)
Nicola Molteni, docente di sostegno specializzato scuola primaria IC Appiano Gentile (Como), referente CTI (Centro Territoriale per lâInclusione) IC Appiano Gentile, referente Scuola-Polo per la formazione in servizio dei docenti di sostegno specializzati per la provincia di Como
Giuseppe Napoli, psicologo e psicoterapeuta, membro dellâAssociazione âIcaro ce lâha fattaâ
Cooperativa Progetto Sociale di CantĂš (Como) â Servizi di Assistenza Educativa Scolastica
Paola Rinaldi, docente di scuola dellâinfanzia
Emanuela Riva, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Como Lago, referente CTI (Centro Territoriale per lâInclusione) Como Lago
Marina Speroni, docente di sostegno specializzata scuola primaria IC Appiano Gentile (Como)
Francesca Zappa, pedagogista, docente UniversitĂ degli Studi Uninsubria (Varese) Servizio â UniversitĂ Cattolica di Milano
Normativa
Metodologia didattica
Metacognizione
Buone prassi
Apprendimento cooperativo
Laboratori
Tecnologie
Campi di esperienza
Strategie didattiche
Il volume è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice