-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Specializzazione Sostegno per la scuola dell'Infanzia e Primaria 2025
Valido per la preparazione alle prove di ammissione al TFA sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria.
Il Kit comprende:
- il manuale teorico che espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal
programma dâesame per le attivitĂ di sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado
- una raccolta esercizi commentati per lâammissione al TFA sostegno didattico di ogni ordine e grado, suddivisi
per argomento e corredati da ampie spiegazoni;
- il volume completo di teoria ed esercizi per i quesiti volti alla verifica delle competenze linguistiche e comprensione dei testi.
Â
In OMAGGIOÂ
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo
Â
Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico
Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria
- EdizioneVII/2023
- N. Pagine828 / B/N
- ISBN9788836228355
Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria - Edizione 2023
Volume per la preparazione allâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria.
Il manuale sviluppa i contenuti stabiliti dal programma ministeriale a partire da unâaccurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e basandosi sul costante aggiornamento in merito alle novitĂ legislative, di governance e didattiche.
Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma dâesame:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creativitĂ e pensiero divergente
- competenze organizzative.
Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dellâinclusione scolastica e, con lâausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.  Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
I contenuti sono aggiornati alle piÚ recenti novità normative e particolare attenzione è stata data al Profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per lâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3Â L'importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Â
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare lâintelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple allâintelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressivitĂ in etĂ scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Â
Parte Terza - Competenze su creativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 10 CreativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Â
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dellâistruzione
Capitolo 16 La governance dellâistituzione scolastica
Â
Parte Quinta - Il lungo cammino verso lâinclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali allâinserimento
Capitolo 18 Dallâinserimento allâinclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dellâinclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegno
Â
Parte sesta â Verifiche finali
Â
Indice analitico (online)
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Eserciziario Concorso TFA Sostegno Didattico per le Scuole di ogni ordine e grado
- EdizioneVI/2025
- N. Pagine520 / B/N
- ISBN9791256024278
Esercizi Commentati TFA Sostegno Scuola primaria e secondaria 2025
Ampia raccolta di quiz a risposta multipla per la preparazione al test preselettivo del Concorso TFA Sostegno per le Scuole di ogni ordine e grado.
I quiz sono suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico che copre tutti gli argomenti oggetto della prova preselettiva.
La prima parte è dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti allâinterpretazione dei brani fino alle piĂš complesse deduzioni logiche, e delle competenze linguistiche, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate.
La seconda parte contiene quesiti sulle specifiche competenze socio-psico-pedagogiche relative alle conoscenze necessarie allo svolgimento dellâattivitĂ di sostegno didattico.
La terza parte è dedicata alle competenze su empatia e intelligenza emotiva mentre la quarta affronta le tematiche di creatività e pensiero divergente.
La quarta parte è dedicata alle Competenze su CreativitĂ e pensiero divergente.Â
La quinta parte è dedicata alle competenze organizzative e giuridiche correlate allâattivitĂ nel quadro dellâautonomia scolastica, tutela normativa dei bisogni educativi speciali, organizzazione scolastica.
Per ogni quesito è fornito un commento che favorisce un rapido riepilogo dei concetti fondamentali e consente di fissare i punti chiave.
Incluso con il volume, un software di simulazione per esercitarsi in vista della prova preselettiva.
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per lâinfanzia dedicata allâeducazione emotiva Occhicielo)
Parte I - Competenze linguistiche e comprensione
dei testi in lingua italiana
1. Logica (abilitĂ e competenze)
2. Logica verbale (significato dei termini nel contesto)
3. Comprensione del testo
Parte II - Competenze socio-psico-pedagogiche
1. Scienze sociali e metodologia della ricerca
2. Psicologia generale e dellâetĂ evolutiva
3. Pedagogia e didattica generale
Parte III - Competenze su intelligenza emotiva
1. Intelligenza emotiva
Parte IV - Competenze su Creatività e pensiero divergente
1. CreativitĂ e pensiero divergente
2. Pedagogia e didattica speciale
Parte V - Competenze organizzative e legislazione scolastica
1. Scuola e educazione nella Costituzione. Lâautonomia
scolastica
2. Governance delle istituzioni scolastiche
3. Dalle scuole speciali allâinclusione. La tutela
normativa dei bisogni educativi speciali
4. La scuola dell'infanzia e primaria
5. La scuola secondaria di primo e secondo grado
Parte VI - Simulazioni d'esame
Â
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Competenze linguistiche e comprensione dei testi
- EdizioneI/2020
- N. Pagine336 / B/N
- ISBN9788893624299
Le abilità linguistiche e la comprensione di brani
Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.
La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.
La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.
Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi
Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.
Parte Prima
La comprensione dei testi
Capitolo 1 | Tecniche di lettura
Capitolo 2 | Analisi della sintassi
Capitolo 3 | Analisi del testo
Capitolo 4 | Tipologie testuali
Capitolo 5 | Comprendere e interpretare
Capitolo 6 | Filtri linguistici
Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla
Parte Seconda
Prove ufficiali commentate
Capitolo 1 | Quesiti
Capitolo 2 | Analisi e soluzioni
Il volume è completato da un software di simulazione e da un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.
I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Glossario di Pedagogia, Psicologia dellâapprendimento e didattica
- EdizioneI/2021
- ISBNGLOSSARIO
Glossario di Pedagogia, Psicologia dellâapprendimento e didattica
Il volume propone un'ampia selezione delle principali voci ricorrenti nellâambito della didattica e della pedagogia per ogni ordine di Istruzione: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado.
Comprende piĂš di 300 termini tra quelli piĂš diffusi in ambito didattico e formativo: da AbilitĂ a Zona di sviluppo prossimale, da Abulia a Webquest etc.
La definizione dei termini è essenziale e sintetica, ma allo stesso tempo chiara e precisa e fornisce una conoscenza di base del significato del termine.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti:
- per lâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria
- per il concorso a cattedre
- per i concorsi nell'Area educativa degli enti locali
Valeria Crisafulli
A
Â
AbilitĂ
Abitudine
Abulia
Accettazione
Accomodamento
Adattamento
Adolescenza
Afasia
Afrasia
AggressivitĂ
Alessitimia
Alfabetizzazione emotiva
Ambiente educativo
Amigdala
Amore
Amplificatore culturale
Animazione culturale
Animismo
Analfabetismo
Ansia da separazione
Antropometria
Antroposcopia
Apprendimento
Ascolto attivo
AssertivitĂ
Assimilazione
Attaccamento
Attenzione
Attitudine
Attivismo pedagogico
Autismo
Autonomia scolastica
Autonomia didattica
Autoeducazione
Autoefficacia
Autoformazione
Autoregolazione
Autostima
B
Banking education
Base sicura
BES
Bias valutativi
Bisogno
Blocco storico
Black box
Brainstorming
Bullismo
Burnout
Business game
Â
C
Â
Casa dei Bambini
Casa Giocosa
Centri di interesse
CapacitĂ cognitivo-sociali
CASEL
Catfish
CFU
Cyberbullismo
Circle time
Consiglio dâistituto
CLIL
Coeducazione
Cognitivismo
Collegio dei docenti
Comitato per la valutazione dei docenti
Competenze
Competenze trasversali
Compito di sviluppo
Complesso di Edipo
Comportamenti imitativi
Comportamentismo
Comportamento deviante
Comportamento prosociale
Comunicazione
ComunitĂ di Pratica
Concassage
Condizionamento classico
Condizionamento operante
Conforto sociale
Conflitto socio-cognitivo
Consapevolezza di sĂŠ
Consensual assessment
Contagio emotivo
ContinuitĂ educativa
Contrassegni
Contratto didattico
Cooperative learning o didattica cooperativa
Cooperazione educativa
Coping
CoRT
Corteccia cerebrale
Coscienza sociale
Costanza di forma
Costruttivismo
CreativitĂ
Curricolo
Cura
Curricolo
Cyberbullismo
Â
D
Â
Debate
Deficit cognitivo
De Magistro
Devianza
Diade
Dialogo
Didattica
Differential Emotions Theory
Diritti naturali
Diritto allâeducazione
Diritto allâistruzione
DisabilitĂ
DisciplinaÂ
Disciplina attiva
Disagio scolastico
Discalculia
Disgrafia
Dislessia
Disortografia
Dispersione scolastica
Display rule
Disturbi dell'apprendimento
Docimologia
Doni frĂśbeliani
Drammatizzazione
Drop-out
DSA
E
Â
EAS
Edonismo
Educazione
Effetto Pigmalione
Egocentrismo
Emozioni
Empatia
Empowerment
Entropatia
Epistemologia
EQ-i
EquitĂ
Esperienza
Etichettamento eufemistico
Etologia
Etnocentrismo
Â
F
Â
Facial Action Coding System
Fading
Famiglia
Fase della moratoria
Feedback
Flipped classroom
Fonologia
Formae mentis
Funzionalismo
Â
G
Genere
Gestalt
Gioco
GLO
Gnoseologia
Goodness of fit
Grammatica della fantasia
Gruppo sociale
Â
H
Â
Handicap
Hot Cognition
I
Â
ICF
Idiot savants
Imprinting
Inclusione scolastica
Inconscio
Indicazioni nazionali
Insight
Intelligenza
InterculturalitĂ
InterdisciplinaritĂ
Iperestensione semantica
Â
J
Â
Jigsaw classroom
Â
K
Â
Key competences
Kindergarten
Â
L
Â
LAD
Late adolescence
Leadership
Learning by doing
Legge dellâeffetto
Lezione frontale
Life skill
Lifelong Learning
Lifelong Learning Programme
Linguaggio
Linguaggio autentico
Linguaggio Giraffa
Â
M
Â
Maieutica
Mappe concettuali
Mastery learning
Matetica
Maturazione
Mediazione
Mediazione culturale
Memoria
Memoria procedurale
Mente assorbente
Metacognizione
Metalinguaggio
MĂŠtissage
Metodo euristico
Metodologia didattica
Metodo longitudinale
Mobbing
Modeling
Morale
Motherese
Motivazione
MSCEIT
MulticulturalitĂ
MultimedialitĂ
Â
N
Â
Narrazione
Nativi digitali
NEET
Negoziazione
Neocomportamentismo
Neuroni specchio
Nidi dâinfanzia
Normodotati
Â
O
Oggetto mediatore
Oggetto transizionale
Olistico
Osservazione educativa
P
Â
Paleoencefalo
P.A.P.S.A
Patto educativo di corresponsabilitĂ
Pausa creativa
PDP
Pedagogia
Peer Education
PEI
Pensiero convergente
Pensiero creativo
Pensiero divergente
Pensiero laterale
Pensiero verticale
Piano dellâOfferta Formativa
Potenziamento cognitivo
Pragmatica
Pregiudizio
Problematicismo pedagogico
Problem-posing
Problem solving
Prompt
Prompting
Prossemica
Psicoanalisi
Psicoanalisi infantile
Psicologia
Psicopedagogia
PTOF
PubertĂ
Puerocentrismo
Â
Q
Â
Quoziente di intelligenza
Quoziente emotivo
R
Â
R.A.T
Razionalizzazione
Reading the Mind in the Eyes
Realismo morale
Reappraisal cognitivo
Regole di ostentazione
Relazione assertiva
Relazione educativa
Resilienza
Retroazione
Ricerca-azione
Rinforzo
Role play
Routine
Ruolo
Â
S
Â
Scaffolding
Scala Williams
SCAMPER
Scuola attiva
Scuola-CittĂ
Scuola del fare
Scuola dellâinfanzia
Scuola di Barbiana
Scuola di Chicago
Scuola di Mompiano
Scuole Agazziane
Sei cappelli per pensare
Self-efficacy
Semantica
Sentimenti
SerendipitĂ
Setting
Silenzio empatico
Simbiosi
Simulation Theory
Simulazione incarnata
Sincretismo infantile
Sindrome del ritardo
Sinettica
Sintassi
Socializzazione
SocietĂ liquida
SocietĂ multiculturale
Sociometria
Sovrastruttura
Spaced learning
Status
Stile cognitivo
Stile educativo genitoriale
Stile legislativo
Strutturalismo
Sviluppo globale
Â
T
Â
Tassonomia
TCD
Team teaching
Teoria del Cervello Emotivo
Teoria della mente (ToM)
Teoria della mente assorbente
Teoria delle intelligenze multiple
Teoria dell'intelligenza bifattoriale
Teoria dell'intelligenza multifattoriale
Teoria triarchica dell'intelligenza
Test delle macchie dâinchiostro
Theory-Theory
TIC
TransculturalitĂ
TTTC
Â
V
Â
Valutazione
Â
W
Â
Webquest
Â
Z
Zona di sviluppo prossimale (ZSP)