

Parte Prima
Competenze disciplinari
Capitolo 1
Plurilinguismo, identità culturali e bisogni educativi
Capitolo 2
La professionalità del docente nella relazione educativa
Capitolo 3
Didattica, pratiche e metodi d’insegnamento inclusivi
Capitolo 4
Apprendimento delle lingue straniere in ambito europeo
Capitolo 5
L’apprendimento della L2. Approcci e metodi
Capitolo 6
Le competenze per l’apprendimento di una lingua straniera
Capitolo 7
Modalità e tecniche per l’insegnamento e lo sviluppo
delle abilità linguistiche
Capitolo 8
Grammatica ed insegnamento della L2
Capitolo 9
Modelli operativi per la didattica dell’italiano L2: progettazione
e programmazione didattica
Capitolo 10
L’italiano L2: lingua di comunicazione e lingua
di scolarizzazione
Capitolo 11
La valutazione degli apprendimenti linguistici
Capitolo 12
L’insegnamento dell’italiano L2 in un contesto plurilingue
e interculturale
SOMMARIO