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XXIV

L’ESAME DI AMMISSIONE

www.

edises

.it

C. Romania

D. Jugoslavia

E. Cecoslovacchia

In questo caso utilizzando la tecnica di eliminazione dei doppioni in modo “con-

trario” si evince che la Croazia e la Jugoslavia sono legate tra loro, cioè in un certo

senso sono “doppioni”, quindi una delle due è necessariamente la chiave.

Individuare le alternative simili

A volte due o tre alternative sono molto simili e differiscono anche per una sola paro-

la; questo è spesso un indizio che può facilitare il candidato: è logico pensare che una

delle due o delle tre alternative sia quella corretta. Ovviamente, tutte le altre opzioni

devono essere esaminate con attenzione e possono essere eliminate a favore di una

delle due o tre simili tra loro solo quando non si ha alcuna idea di quale sia la risposta

corretta. In alcuni casi, non è possibile ricorrere a questa strategia per la presenza di

due coppie di alternative simili (ad esempio in un quesito si hanno le seguenti rispo-

ste: A. 10; B. 10,5; C. 30; D. 30,5; E. 98 dove due coppie − A, B e C, D − presentano due

termini simili tra loro).

ESEMPIO

Determinare

l’area

del

triangolo

che

ha

come

vertici

i

punti

(0,0),

(0,1),

(13,12)

del piano

cartesiano:

A. 78

B.

13

2

*

C. 6

D. 12

E. 13

La risposta esatta è la B; tuttavia, pur non conoscendo la risposta, si può notare come

la B sia pari a 6,5 (infatti

13

2

= 6,5) e la C a 6. Verosimilmente la risposta corretta po-

trebbe essere scelta tra queste due alternative. Il prossimo suggerimento però invita

a non affidarsi in maniera assoluta a queste considerazioni. Si noti che in questo caso

un disegno del triangolo avrebbe aiutato notevolmente a trovare la soluzione.

Cercare la risposta tra i valori medi

Quando tutte le alternative di una domanda sono costituite da numeri, la risposta è

ovviamente facile se si ricorda o si è in grado di calcolare il valore corretto; in caso

contrario, la probabilità di dare la risposta esatta aumenta se si eliminano il numero

più piccolo e quello più grande.

Un’alternativa “caso limite”, ovvero che contiene un valore estremo, più basso o più

alto tra le cinque, o che è formulata con valori distanti dalle altre in genere non è la

chiave, come nell’esempio seguente, dove la B) è palesemente errata.