

XVIII
Indice
www.
edises
.it
28.3.2 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017�����������������������������������������467
28.4 Il Piano educativo individualizzato (PEI).......................................................................469
28.5 Il Progetto individuale.....................................................................................................470
28.6 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica...................................................................471
28.7 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.....................................................473
28.8 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................474
28.8.1 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per
l’Inclusione (CTI)..............................................................................................475
28.8.2 II Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano
Annuale per l’ “inclusività” (PAI).....................................................................476
28.8.3 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013......................478
28.9 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure
dell’integrazione. .............................................................................................................481
Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare
................................................
L’esperienza del progetto tutoring
..................................................................................................
Parte Sesta
Ambito organizzativo e della
governance
Capitolo 29
– Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................487
29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................491
29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................491
29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................492
29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................492
29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge
n. 107/2015........................................................................................................493
29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................494
29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................495
29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................495
29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................496
29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................496
29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................497
29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................498
29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....498
29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................499
29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................499
29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione
e formazione (INVALSI)...................................................................................500
29.9.2 Il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione......................................500
29.9.3 Le prove nazionali sugli apprendimenti..........................................................501
Capitolo 30
– La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................503
30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................503