Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

XVIII

Indice

www.

edises

.it

28.3.2 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017�����������������������������������������467

28.4 Il Piano educativo individualizzato (PEI).......................................................................469

28.5 Il Progetto individuale.....................................................................................................470

28.6 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica...................................................................471

28.7 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.....................................................473

28.8 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................474

28.8.1 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per

l’Inclusione (CTI)..............................................................................................475

28.8.2 II Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano

Annuale per l’ “inclusività” (PAI).....................................................................476

28.8.3 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013......................478

28.9 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure

dell’integrazione. .............................................................................................................481

Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare

................................................

L’esperienza del progetto tutoring

..................................................................................................

Parte Sesta

Ambito organizzativo e della

governance

Capitolo 29

 – Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................487

29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................491

29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................491

29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................492

29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................492

29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge

n. 107/2015........................................................................................................493

29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................494

29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................495

29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF........................................495

29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................496

29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................496

29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................497

29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................498

29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....498

29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................499

29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................499

29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione

e formazione (INVALSI)...................................................................................500

29.9.2 Il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione......................................500

29.9.3 Le prove nazionali sugli apprendimenti..........................................................501

Capitolo 30

 – La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................503

30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................503