Previous Page  19 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 24 Next Page
Page Background

Indice

XVII

www.

edises

.it

26.12.1 L’uso della LIM in classe...................................................................................402

26.12.2 I webquest...........................................................................................................405

Un’attività basata sul webquest

.....................................................................................................

26.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer...........................................................407

La didattica laboratoriale

.............................................................................................................

Il progetto Scratch4Disability: il pensiero computazionale per tutti

...............................................

Capitolo 27

 – Mediazione speciale e strategie didattiche

27.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva.........................................409

27.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza.........411

27.3 L’azione sociale per i diversamente abili........................................................................414

27.4 L’integrazione come processo intenzionale...................................................................416

27.5 L’asimmetria nella relazione educativa...........................................................................418

27.6 Rogers e la relazione

assertiva

..........................................................................................420

27.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili.............................421

27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................425

27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................425

27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................427

27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................430

27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................432

27.10 La mediazione speciale....................................................................................................433

27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................437

27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................440

27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................441

27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................443

27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........445

27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................447

27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................448

27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................449

Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo

..............................................

La didattica diversificata per allievi problematici

.........................................................................

Esperienze di operatività nella scuola secondaria

..........................................................................

27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....454

27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno

diversamente abile............................................................................................................458

Capitolo 28

 – I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................461

28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................464

28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:

Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................465

28.3.1 Cosa prevedeva il D.P.R. 24 febbraio 1994.......................................................465