

Indice
XVII
www.
edises
.it
26.12.1 L’uso della LIM in classe...................................................................................402
26.12.2 I webquest...........................................................................................................405
Un’attività basata sul webquest
.....................................................................................................
26.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer...........................................................407
La didattica laboratoriale
.............................................................................................................
Il progetto Scratch4Disability: il pensiero computazionale per tutti
...............................................
Capitolo 27
– Mediazione speciale e strategie didattiche
27.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva.........................................409
27.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza.........411
27.3 L’azione sociale per i diversamente abili........................................................................414
27.4 L’integrazione come processo intenzionale...................................................................416
27.5 L’asimmetria nella relazione educativa...........................................................................418
27.6 Rogers e la relazione
assertiva
..........................................................................................420
27.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili.............................421
27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................425
27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................425
27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................427
27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................430
27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................432
27.10 La mediazione speciale....................................................................................................433
27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................437
27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................440
27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................441
27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica................................................................................................443
27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........445
27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................447
27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................448
27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................449
Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo
..............................................
La didattica diversificata per allievi problematici
.........................................................................
Esperienze di operatività nella scuola secondaria
..........................................................................
27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....454
27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno
diversamente abile............................................................................................................458
Capitolo 28
– I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................461
28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................464
28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:
Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................465
28.3.1 Cosa prevedeva il D.P.R. 24 febbraio 1994.......................................................465