Previous Page  16 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 24 Next Page
Page Background

XIV

Indice

www.

edises

.it

16.5 Le attività grafico-pittoriche............................................................................................247

16.6 Le attività di manipolazione............................................................................................252

Arte teatrale e comunicazione

........................................................................................................

Videogiochi e apprendimento

........................................................................................................

Capitolo 17

 – Socializzazione e aggressività in età scolare

17.1 Concetti generali..............................................................................................................255

17.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali........................................................................255

17.3 Quando l’aggressività diventa una patologia..................................................................258

17.4 La gestione dell’aggressività............................................................................................260

Combattere il bullismo a scuola: il docente

....................................................................................

Parte Quarta

La conoscenza delle disabilità e

degli altri Bisogni Educativi Speciali

Capitolo 18

 – Lo svantaggio come elemento unificante

18.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni

di disabilità........................................................................................................................265

18.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..............................................266

18.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento

(non classificate tra i DSA)..............................................................................................266

18.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico derivanti

da veri e propri disturbi.....................................................................................267

18.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione

socio-ambientale................................................................................................268

18.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica

anche in assenza di svantaggio..........................................................................269

18.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA

dalla L. 170/2010.............................................................................................................270

Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero

.................................................................

Capitolo 19

 – Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

19.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica..................................273

19.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica......................................274

19.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali........................276

19.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF.......................................................................279

19.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF........................................................283

19.4.2 L’ICF C & Y per bambini e adolescenti............................................................284

19.5 Altri strumenti di classificazione.....................................................................................284

19.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).......................284

19.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)...................................................287