

XIV
Indice
www.
edises
.it
16.5 Le attività grafico-pittoriche............................................................................................247
16.6 Le attività di manipolazione............................................................................................252
Arte teatrale e comunicazione
........................................................................................................
Videogiochi e apprendimento
........................................................................................................
Capitolo 17
– Socializzazione e aggressività in età scolare
17.1 Concetti generali..............................................................................................................255
17.2 L’aggressività e le dinamiche relazionali........................................................................255
17.3 Quando l’aggressività diventa una patologia..................................................................258
17.4 La gestione dell’aggressività............................................................................................260
Combattere il bullismo a scuola: il docente
....................................................................................
Parte Quarta
La conoscenza delle disabilità e
degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18
– Lo svantaggio come elemento unificante
18.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni
di disabilità........................................................................................................................265
18.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)..............................................266
18.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento
(non classificate tra i DSA)..............................................................................................266
18.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico derivanti
da veri e propri disturbi.....................................................................................267
18.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione
socio-ambientale................................................................................................268
18.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica
anche in assenza di svantaggio..........................................................................269
18.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA
dalla L. 170/2010.............................................................................................................270
Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero
.................................................................
Capitolo 19
– Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
19.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica..................................273
19.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica......................................274
19.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali........................276
19.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF.......................................................................279
19.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF........................................................283
19.4.2 L’ICF C & Y per bambini e adolescenti............................................................284
19.5 Altri strumenti di classificazione.....................................................................................284
19.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM).......................284
19.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)...................................................287