Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 52 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 52 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Libro III

Attività amministrativa, procedimento e tutela della privacy

Capitolo 1

L’attività della Pubblica Amministrazione

1.1 I principi generali dell’attività amministrativa..........................................................249

1.1.1 Concetti generali.............................................................................................249

1.1.2 Il principio di legalità......................................................................................249

1.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità ................................................250

1.1.4 Il principio di ragionevolezza .........................................................................250

1.1.5 Il principio di sussidiarietà .............................................................................251

1.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................251

1.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................252

1.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro

la Pubblica Amministrazione..........................................................................252

1.1.9 Il principio di responsabilità ..........................................................................253

1.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................253

1.3 L’attività vincolata.......................................................................................................254

Capitolo 2

I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale

2.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................255

2.2 Il certi cato quale atto amministrativo .....................................................................256

2.2.1 Nozione ...........................................................................................................256

2.2.2 Tipologie..........................................................................................................256

2.2.3 Validità .............................................................................................................257

2.3 Le autocerti cazioni...................................................................................................257

2.3.1 Funzione, tipologie e validità .........................................................................257

2.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certi cazioni .................................................258

2.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà .............................................259

2.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................259

2.3.5 I controlli .........................................................................................................260

2.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................260

2.5 La “decerti cazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......261

2.6 L’autentica di copie ....................................................................................................261

2.7 La legalizzazione di rme e di documenti ................................................................262

2.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................263

2.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa .....................264

2.9.1 Il quadro normativo di riferimento ...............................................................264

2.9.2 La Carta della cittadinanza digitale ...............................................................265

2.9.3 La rma digitale ..............................................................................................266

2.9.4 Il documento informatico ..............................................................................266

2.9.5 Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ...................................268

Capitolo 3

Il procedimento amministrativo

3.1 Pro li generali ............................................................................................................269

3.1.1 De nizione e riferimenti normativi ...............................................................269

Indice

XXI