

www.
edises
.it
198
Parte Seconda
Area logico-matematica
Tipologia n. 1
Esempio
6 ? 120 360 720 720
A. 15
B. 60
C. 30
D. 10
E. 25
La risposta esatta è la
C
.
Fino al quinto numero, la serie data è crescente; gli incrementi tra un numero e il successivo sono
decrescenti fino ad annullarsi tra il quinto e il sesto numero.
È evidente che ciascun termine, a partire dal quarto, si ottiene moltiplicando il precedente per
una quantità decrescente. Precisamente, il quarto numero (360) è il triplo del terzo numero (120);
il quinto numero (720) è il doppio del quarto numero (360); il sesto numero (720) è uguale al quin-
to numero (720). Si può affermare, quindi, che il quarto, il quinto e il sesto numero si ottengono
moltiplicando, il terzo, il quarto e il quinto numero, rispettivamente, per 3, per 2, per 1.
Secondo tale criterio, il secondo numero della serie deve essere il quintuplo del primo numero, il
terzo numero della serie deve essere il quadruplo del secondo numero.
Pertanto, ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottenga moltiplicando il preceden-
te, rispettivamente, per 5, per 4, per 3, per 2, per 1:
6
30
120
360
720
720
5
4
3
2
1
Il numero mancante è, pertanto, 30.
Le
serie più frequenti
appartenenti a tale tipologia sono tali che:
1.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
sommando
al precedente una
quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.
2.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
sottraendo
dal precedente una
quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.
3.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
moltiplicando
il precedente per
una quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.
4.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
dividendo
il precedente per una
quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.
Quando un numero della serie, a partire dal secondo, si ottiene dal precedente me-
diante una quantità variabile, vi è anche una chiave di lettura diversa, che porta
comunque al medesimo risultato della precedente. In altre parole, si può anche sta-
bilire che ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottiene dal precedente
applicando ad esso una sequenza di due operazioni, con due quantità costanti.
Osserviamo ad esempio la seguente serie:
2
5
14
41
?
Notiamo che:
5 si ottiene da 2 sommando ad esso 3 = 3
1
, ossia 2 + 3
1
= 5
14 si ottiene da 5 sommando ad esso 9 = 3
2
, ossia 5 + 3
2
= 14