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198

Parte Seconda

Area logico-matematica

Tipologia n. 1

Esempio

6  ?  120  360  720  720

A. 15

B. 60

C. 30

D. 10

E. 25

La risposta esatta è la

C

.

Fino al quinto numero, la serie data è crescente; gli incrementi tra un numero e il successivo sono

decrescenti fino ad annullarsi tra il quinto e il sesto numero.

È evidente che ciascun termine, a partire dal quarto, si ottiene moltiplicando il precedente per

una quantità decrescente. Precisamente, il quarto numero (360) è il triplo del terzo numero (120);

il quinto numero (720) è il doppio del quarto numero (360); il sesto numero (720) è uguale al quin-

to numero (720). Si può affermare, quindi, che il quarto, il quinto e il sesto numero si ottengono

moltiplicando, il terzo, il quarto e il quinto numero, rispettivamente, per 3, per 2, per 1.

Secondo tale criterio, il secondo numero della serie deve essere il quintuplo del primo numero, il

terzo numero della serie deve essere il quadruplo del secondo numero.

Pertanto, ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottenga moltiplicando il preceden-

te, rispettivamente, per 5, per 4, per 3, per 2, per 1:

6

30

120

360

720

720

5

4

3

2

1

Il numero mancante è, pertanto, 30.

Le

serie più frequenti

appartenenti a tale tipologia sono tali che:

1.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

sommando

al precedente una

quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.

2.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

sottraendo

dal precedente una

quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.

3.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

moltiplicando

il precedente per

una quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.

4.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

dividendo

il precedente per una

quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.

Quando un numero della serie, a partire dal secondo, si ottiene dal precedente me-

diante una quantità variabile, vi è anche una chiave di lettura diversa, che porta

comunque al medesimo risultato della precedente. In altre parole, si può anche sta-

bilire che ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottiene dal precedente

applicando ad esso una sequenza di due operazioni, con due quantità costanti.

Osserviamo ad esempio la seguente serie:

2

5

14

41

?

Notiamo che:

5 si ottiene da 2 sommando ad esso 3 = 3

1

, ossia 2 + 3

1

= 5

14 si ottiene da 5 sommando ad esso 9 = 3

2

, ossia 5 + 3

2

= 14