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Capitolo 1

Finalità e metodologie

Premessa

È ormai riconosciuto a livello internazionale il ruolo sostanziale ricoperto dall’in-

segnamento delle discipline artistiche sin dalla prima infanzia.

L’impostazione trasversale, l’articolazione tematica e lo spessore culturale – non

disgiunto dalla realtà concreta – hanno reso l’educazione all’arte un fattore fonda-

mentale nella crescita socio-culturale oltre che creativa dei giovani.

Ulteriori aspetti di rilievo delle materie artistiche sono costituiti dalla vocazione

interdisciplinare e dalla possibilità di utilizzare diversi livelli di comunicazione e

metodi didattici innovativi rispetto alla trasmissione tradizionale dei saperi. Tali

metodologie consentono l’avvicinamento della scuola alla società multimediale e il

dialogo tra lingue e culture differenti, potendo disporre di strumenti diversi dalla

semplice comunicazione verbale.

Lo studio e l’esperienza artistica favoriscono l’esercizio dell’intelligenza emoti-

va, migliorano il processo formativo e rendono più efficace la comprensione dei

fenomeni storici e culturali.

L’attenzione al patrimonio artistico ed alla sua valorizzazione costituiscono aspetti

essenziali dell’educazione alla cittadinanza ed alla maturazione di una identità nazio-

nale, soprattutto in un paese come il nostro, dotato di un vastissimo e ricchissimo

patrimonio archeologico, architettonico, artistico, storico e paesaggistico. Da non

dimenticare, infatti, che la Costituzione italiana pone, tra i principi fondamentali,

la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione (articolo 9).

Avvicinarsi e conoscere il mondo dell’arte attraverso la scuola, può rafforzare

nei giovani la consapevolezza che è possibile interpretare tutte le opere e le azio-

ni dell’uomo, anche quelle apparentemente prive di significato – come spesso

vengono ritenute erroneamente le opere d’arte moderna – orientando il proprio

pensiero in direzioni sempre nuove.

La funzione pedagogica dell’arte è pertanto essenziale, poiché indirizza e conso-

lida l’emotività e il senso di identità dei giovani, oggi confusi dalla moltitudine di

informazioni alla quale vengono quotidianamente sottoposti. Nel processo educa-

tivo le attività artistiche, agendo sulla materia in senso costruttivo per trasformarla,

permettono di dare forma alle proprie emozioni e di mettere in comunicazione il

proprio io con il mondo esterno.

La creatività legata alla produzione artistica mette in atto processi percettivi

(visivi, tattili, spaziali), intellettivi, emotivi, socializzanti. Non è un dono riservato a

pochi, ma una facoltà umana in possesso di ciascun individuo e come tale occorre

educarla e coltivarla.