

Capitolo 1
Finalità e metodologie
5
www.
edises
.it
L’asse dei linguaggi prevede esplicitamente tra le competenze: “utilizzare gli
strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico” e
tra le abilità e le conoscenze: “riconoscere e apprezzare le opere d’arte e conoscere
e rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio”, ovvero
l’aver acquisito: “le conoscenze fondamentali delle diverse forme di espressione e
del patrimonio artistico” nonché “la sensibilità alla tutela e alla conservazione dei
beni culturali e la coscienza del loro valore.”
4
1.1
La RoadMap per l’educazione artistica
Il crescente interesse a livello internazionale nei riguardi dell’educazione artistica
si tradusse, nel 2006, nella convocazione della
Prima Conferenza mondiale sull’e-
ducazione artistica
, organizzata dall’UNESCO a Lisbona. È dal 1999, infatti, che
l’UNESCO mette in atto politiche internazionali affinché l’educazione artistica e
culturale acquisisca una posizione di rilievo nell’ambito dell’educazione dei giova-
ni, durante l’intero ciclo scolastico. Gli esiti della conferenza sono confluiti in un
documento denominato
Road Map per l’educazione artistica
. Lo studio sottolinea
il ruolo centrale dell’insegnamento delle discipline artistiche quali risorse fon-
damentali per lo sviluppo della creatività sia nell’ambito delle istituzioni che nel
sistema dell’arte e si pone l’obiettivo di indagare sul ruolo dell’educazione artistica
in rapporto ai bisogni di creatività e sensibilizzazione culturale del XXI secolo,
definendo le strategie fondamentali per l’introduzione e la promozione delle arti
nell’ambito dell’istruzione.
La Road Map “intende trasmettere una visione e creare un consenso sull’impor-
tanza dell’educazione artistica nel favorire una società creativa e sensibile alle specifi-
cità culturali; incoraggiare la riflessione e l’azione sotto il segno della collaborazione;
e, infine, mettere insieme le risorse umane e finanziare necessarie ad assicurare la
migliore integrazione dell’educazione artistica nei sistemi educativi e nelle scuole”.
Posto che l’armonioso e pieno sviluppo creativo e culturale dovrebbe svolgere
un ruolo primario nell’educazione scolastica, il documento fissa gli
obiettivi
prin-
cipali dell’educazione artistica:
> Difendere il diritto dell’uomo all’istruzione e alla partecipazione culturale
> Sviluppare le attitudini individuali
> Migliorare la qualità dell’educazione
> Promuovere l’espressione della diversità culturale
Relativamente alle
metodologie
la
Road Map
evidenzia, innanzi tutto, l’impor-
tanza dell’
approccio concreto con l’arte
, dal momento che “gli alunni devono
scoprire progressivamente le arti attraverso esperienze pratiche delle arti, traen-
4
“
Regolamento recante norme in materia di assolvimento dell’obbligo d’istruzione
” di cui al decreto
del Ministro della pubblica istruzione n. 139 del 2007.