Table of Contents Table of Contents
Previous Page  31 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 31 / 36 Next Page
Page Background

Capitolo 1

Finalità e metodologie

5

www.

edises

.it

L’asse dei linguaggi prevede esplicitamente tra le competenze: “utilizzare gli

strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico” e

tra le abilità e le conoscenze: “riconoscere e apprezzare le opere d’arte e conoscere

e rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio”, ovvero

l’aver acquisito: “le conoscenze fondamentali delle diverse forme di espressione e

del patrimonio artistico” nonché “la sensibilità alla tutela e alla conservazione dei

beni culturali e la coscienza del loro valore.”

4

1.1

 La RoadMap per l’educazione artistica

Il crescente interesse a livello internazionale nei riguardi dell’educazione artistica

si tradusse, nel 2006, nella convocazione della

Prima Conferenza mondiale sull’e-

ducazione artistica

, organizzata dall’UNESCO a Lisbona. È dal 1999, infatti, che

l’UNESCO mette in atto politiche internazionali affinché l’educazione artistica e

culturale acquisisca una posizione di rilievo nell’ambito dell’educazione dei giova-

ni, durante l’intero ciclo scolastico. Gli esiti della conferenza sono confluiti in un

documento denominato

Road Map per l’educazione artistica

. Lo studio sottolinea

il ruolo centrale dell’insegnamento delle discipline artistiche quali risorse fon-

damentali per lo sviluppo della creatività sia nell’ambito delle istituzioni che nel

sistema dell’arte e si pone l’obiettivo di indagare sul ruolo dell’educazione artistica

in rapporto ai bisogni di creatività e sensibilizzazione culturale del XXI secolo,

definendo le strategie fondamentali per l’introduzione e la promozione delle arti

nell’ambito dell’istruzione.

La Road Map “intende trasmettere una visione e creare un consenso sull’impor-

tanza dell’educazione artistica nel favorire una società creativa e sensibile alle specifi-

cità culturali; incoraggiare la riflessione e l’azione sotto il segno della collaborazione;

e, infine, mettere insieme le risorse umane e finanziare necessarie ad assicurare la

migliore integrazione dell’educazione artistica nei sistemi educativi e nelle scuole”.

Posto che l’armonioso e pieno sviluppo creativo e culturale dovrebbe svolgere

un ruolo primario nell’educazione scolastica, il documento fissa gli

obiettivi

prin-

cipali dell’educazione artistica:

> Difendere il diritto dell’uomo all’istruzione e alla partecipazione culturale

> Sviluppare le attitudini individuali

> Migliorare la qualità dell’educazione

> Promuovere l’espressione della diversità culturale

Relativamente alle

metodologie

la

Road Map

evidenzia, innanzi tutto, l’impor-

tanza dell’

approccio concreto con l’arte

, dal momento che “gli alunni devono

scoprire progressivamente le arti attraverso esperienze pratiche delle arti, traen-

4

 “

Regolamento recante norme in materia di assolvimento dell’obbligo d’istruzione

” di cui al decreto

del Ministro della pubblica istruzione n. 139 del 2007.