Table of Contents Table of Contents
Previous Page  33 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 33 / 36 Next Page
Page Background

Capitolo 1

Finalità e metodologie

7

www.

edises

.it

della creatività nei giovani. A questo scopo Eurydice ha prodotto un documento

che analizza la situazione dell’educazione artistica e culturale in Europa, sottoline-

andone gli obiettivi, l’organizzazione e le iniziative utili al suo sviluppo.

In particolare, dalla ricerca emerge che i principali obiettivi/risultati di appren-

dimento specifici dell’educazione artistica – simili tra i paesi europei interessati

dallo studio – sono i seguenti:

1. “competenze, conoscenze e comprensione legate alle arti”,

2. “valutazione critica”,

3. “patrimonio culturale”,

4. “diversità culturale”,

5. “sviluppo dell’espressione personale”,

6. “creatività”.

Al primo posto figurano le “competenze, conoscenze e comprensione legate alle

arti”, ovvero le competenze riguardanti la comprensione del “linguaggio artistico”

(colori, linee, forme, etc.). Segue la “valutazione critica” dell’opera, obiettivo lega-

to allo sviluppo della capacità di giudizio critico da parte degli allievi. Il “Patrimo-

nio culturale” indica l’obiettivo volto alla creazione di una identità culturale legata

al proprio paese. Altri obiettivi comuni ai curricoli della maggior parte dei paesi

analizzati sono la comprensione della “diversità culturale”, da attuarsi attraverso lo

studio delle arti e lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività, valori

riconosciuti come strettamente necessari per il benessere psicofisico del bambino,

il quale, attraverso l’arte, può dare spazio alla propria immaginazione, esprimendo

se stesso liberamente e in modo originale. Lo studio sottolinea, inoltre, le poten-

zialità trasversali dell’educazione artistica all’interno del programma di studi gene-

rale e della necessità di incoraggiare i collegamenti trans curricolari tra le materie

artistiche e le altre materie.