

Capitolo 1
Finalità e metodologie
7
www.
edises
.it
della creatività nei giovani. A questo scopo Eurydice ha prodotto un documento
che analizza la situazione dell’educazione artistica e culturale in Europa, sottoline-
andone gli obiettivi, l’organizzazione e le iniziative utili al suo sviluppo.
In particolare, dalla ricerca emerge che i principali obiettivi/risultati di appren-
dimento specifici dell’educazione artistica – simili tra i paesi europei interessati
dallo studio – sono i seguenti:
1. “competenze, conoscenze e comprensione legate alle arti”,
2. “valutazione critica”,
3. “patrimonio culturale”,
4. “diversità culturale”,
5. “sviluppo dell’espressione personale”,
6. “creatività”.
Al primo posto figurano le “competenze, conoscenze e comprensione legate alle
arti”, ovvero le competenze riguardanti la comprensione del “linguaggio artistico”
(colori, linee, forme, etc.). Segue la “valutazione critica” dell’opera, obiettivo lega-
to allo sviluppo della capacità di giudizio critico da parte degli allievi. Il “Patrimo-
nio culturale” indica l’obiettivo volto alla creazione di una identità culturale legata
al proprio paese. Altri obiettivi comuni ai curricoli della maggior parte dei paesi
analizzati sono la comprensione della “diversità culturale”, da attuarsi attraverso lo
studio delle arti e lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività, valori
riconosciuti come strettamente necessari per il benessere psicofisico del bambino,
il quale, attraverso l’arte, può dare spazio alla propria immaginazione, esprimendo
se stesso liberamente e in modo originale. Lo studio sottolinea, inoltre, le poten-
zialità trasversali dell’educazione artistica all’interno del programma di studi gene-
rale e della necessità di incoraggiare i collegamenti trans curricolari tra le materie
artistiche e le altre materie.