Table of Contents Table of Contents
Previous Page  32 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 32 / 36 Next Page
Page Background

6

Parte Prima

L’insegnamento di Lingua e cultura greca

www.

edises

.it

lungo l’intero arco della vita. A sostegno del perseguimento di una finalità così

alta vanno ravvisate le sollecitazioni in questa direzione che provengono, ormai

da tempo, dall’Unione Europea. Giusto a titolo di esempio, si tenga presente

che risale al 1996 la pubblicazione del Libro Bianco di Cresson che formulava il

concetto di

lifelong learning

, e che, nel 2000, il Memorandum sull’istruzione e la

formazione permanente ribadiva l’importanza dell’apprendimento continuo,

connesso peraltro alla dimensione personale dell’autorealizzazione e dell’in-

clusione sociale.

Relativamente all’

area linguistica e comunicativa

, le indicazioni ministeriali evi-

denziano che lo studente dovrà:

>

>

padroneggiare pienamente la lingua italiana;

>

>

saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le

implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rap-

porto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale;

>

>

saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire confronti tra la lingua ita-

liana e altre lingue moderne e antiche.

In riferimento all’

area storico-umanistica

, tra i risultati di apprendimento da

perseguire, viene indicata la capacità di:

>

>

conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione lettera-

ria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle

opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli

strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture;

>

>

essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, ar-

chitettonico e artistico italiano;

>

>

conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei

paesi di cui si studiano le lingue.

Si noti a riguardo la stretta connessione che il legislatore stabilisce tra lo studio

delle strutture linguistiche e la conoscenza degli elementi distintivi della storia

e della civiltà dei paesi oggetto di studio, così come tra dimensione linguistica

e categorie culturali e del pensiero nella loro evoluzione storica.

Riguardo agli

obiettivi di apprendimento del percorso del Liceo classico

, il

Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei afferma che gli studenti, a

conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendi-

mento comuni, dovranno:

>

>

aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della

nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico,

istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di ope-

re, documenti e autori significativi;

>

>

aver acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la compren-

sione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture

linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti neces-

sari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più

piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;