

www.
edises
.it
Capitolo Primo
Finalità della didattica del greco
1.1
Lo studio delle lingue classiche
La scuola è il luogo in cui si forma l’identità culturale delle persone e in parti-
colare il percorso di istruzione e formazione messo in atto nella scuola secon-
daria di secondo grado deve offrire agli studenti opportunità di crescita e di
maturazione, fornendo loro gli strumenti attraverso i quali possano maturare
la capacità di valutare e scegliere in modo responsabile operando con discerni-
mento critico nell’ambito delle esperienze e degli stimoli che segnano la loro
vita di adolescenti.
Il Liceo classico promuove lo studio della civiltà antica e della cultura umani-
stica in un’ottica in cui questo mondo del passato si propone come chiave di
lettura della realtà contemporanea, non oggetto di interesse erudito o archeo-
logico, ma insieme di valori la cui memoria diviene coscienza del presente e
progettualità per il futuro. Su questo presupposto si fonda la necessità di ac-
quisire una conoscenza approfondita di questo passato e della sua dimensio-
ne linguistica, perché conoscere le strutture della lingua è determinante per
comprendere le categorie logiche su cui si basano le strutture di pensiero della
nostra civiltà.
L’art. 5, comma 1 del
D.P.R. 15-3-2010, n. 89
Regolamento recante revisione dell’as-
setto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma
4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6
agosto 2008, n. 133
recita: «Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio
della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione lette-
raria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della
civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un pro-
filo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione
dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro
culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche
e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una
visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare
le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie».
È nell’ottica formativa della maturazione del senso critico, con cui guardare
alla realtà presente, che si inserisce l’attenzione che il Liceo classico deve riser-
vare anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali.