Previous Page  23 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XXI

www.

edises

.it

11.11 Il Piano dell’offerta formativa nel Regolamento dell’autonomia del 1999...........420

11.11.1 Il Piano triennale dell’offerta formativa nella legge n. 107/2015...........420

11.11.2 La progettazione educativa e curricolare nel P.T.O.F...............................423

11.11.3 L’autonomia didattica.................................................................................424

11.11.4 Il curricolo nell’autonomia........................................................................425

11.11.5 Le quote nazionali e le quote d’istituto nel curricolo dell’autonomia........426

11.11.6 Le quote del curricolo nel riordino del secondo ciclo dell’istruzione....427

11.11.7 La programmazione collegiale nel quadro costituzionale

delle competenze in materia di istruzione �����������������������������������������������427

11.11.8 Finalità e obiettivi nella programmazione collegiale................................428

11.11.9 Il nesso fra programmazione e valutazione...............................................429

11.11.10 L’autonomia nelle procedure di valutazione..........................................430

11.11.11 L’autonomia organizzativa.......................................................................430

11.11.12 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo..............................431

11.11.13 L’ampliamento dell’offerta formativa. ....................................................432

11.11.14 I contratti di prestazione d’opera per l’ampliamento dell’offerta

formativa ���������������������������������������������������������������������������������������������������433

11.11.15 L’organico dell’autonomia.......................................................................433

11.11.16 La gestione dell’organico dell’autonomia. .............................................434

11.11.17 Le modifiche introdotte dalla legge n. 145/2018...................................435

11.11.18 I concorsi nel futuro.................................................................................435

11.11.19 Gli ambiti territoriali e la loro successiva abolizione..............................436

11.12 Le reti di scuole.........................................................................................................437

11.12.1 Tipologie di accordi e forme associative...................................................438

11.13 Il trasferimento delle funzioni amministrative alle scuole dotate di autonomia..438

11.13.1 Le competenze escluse...............................................................................439

11.13.2 Il coordinamento delle competenze nell’istituto scolastico.....................439

11.14 L’autonomia scolastica e la responsabilità sociale...................................................440

11.14.1 L’

accountability

nelle scuole del Regno Unito............................................441

11.14.2 L’

accountability

nel sistema scolastico italiano: il bilancio sociale.............441

11.14.3 Gli elementi del bilancio sociale................................................................442

11.15 È possibile un’autonomia rinnovata nella sussidiarietà?. .......................................443

11.16 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................444

11.16.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione

e formazione (INVALSI)����������������������������������������������������������������������������445

11.16.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione....................446

11.16.3 La Direttiva n. 74 del 2008. ........................................................................449

11.16.4 Scuole e INVALSI: dalla collaborazione nella condivisione

all’obbligo di legge ������������������������������������������������������������������������������������449

11.16.5 Le prove nazionali alla conclusione del primo ciclo dell’istruzione.......450

11.16.6 Le azioni dell’INVALSI nella scuola secondaria di secondo grado.........450

11.16.7 La Direttiva n. 85 del 2012. ........................................................................450

11.16.8 La Direttiva n. 11 del 2014. ........................................................................452

11.16.9 Il contrasto al

cheating............................................................................

454

11.17 L’INDIRE...................................................................................................................455

11.18 Le funzioni del “corpo ispettivo” nella scuola dell’autonomia....................................456

11.18.1 La funzione ispettiva nei decreti delegati..................................................456