

Indice
XXI
www.
edises
.it
11.11 Il Piano dell’offerta formativa nel Regolamento dell’autonomia del 1999...........420
11.11.1 Il Piano triennale dell’offerta formativa nella legge n. 107/2015...........420
11.11.2 La progettazione educativa e curricolare nel P.T.O.F...............................423
11.11.3 L’autonomia didattica.................................................................................424
11.11.4 Il curricolo nell’autonomia........................................................................425
11.11.5 Le quote nazionali e le quote d’istituto nel curricolo dell’autonomia........426
11.11.6 Le quote del curricolo nel riordino del secondo ciclo dell’istruzione....427
11.11.7 La programmazione collegiale nel quadro costituzionale
delle competenze in materia di istruzione �����������������������������������������������427
11.11.8 Finalità e obiettivi nella programmazione collegiale................................428
11.11.9 Il nesso fra programmazione e valutazione...............................................429
11.11.10 L’autonomia nelle procedure di valutazione..........................................430
11.11.11 L’autonomia organizzativa.......................................................................430
11.11.12 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo..............................431
11.11.13 L’ampliamento dell’offerta formativa. ....................................................432
11.11.14 I contratti di prestazione d’opera per l’ampliamento dell’offerta
formativa ���������������������������������������������������������������������������������������������������433
11.11.15 L’organico dell’autonomia.......................................................................433
11.11.16 La gestione dell’organico dell’autonomia. .............................................434
11.11.17 Le modifiche introdotte dalla legge n. 145/2018...................................435
11.11.18 I concorsi nel futuro.................................................................................435
11.11.19 Gli ambiti territoriali e la loro successiva abolizione..............................436
11.12 Le reti di scuole.........................................................................................................437
11.12.1 Tipologie di accordi e forme associative...................................................438
11.13 Il trasferimento delle funzioni amministrative alle scuole dotate di autonomia..438
11.13.1 Le competenze escluse...............................................................................439
11.13.2 Il coordinamento delle competenze nell’istituto scolastico.....................439
11.14 L’autonomia scolastica e la responsabilità sociale...................................................440
11.14.1 L’
accountability
nelle scuole del Regno Unito............................................441
11.14.2 L’
accountability
nel sistema scolastico italiano: il bilancio sociale.............441
11.14.3 Gli elementi del bilancio sociale................................................................442
11.15 È possibile un’autonomia rinnovata nella sussidiarietà?. .......................................443
11.16 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................444
11.16.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione
e formazione (INVALSI)����������������������������������������������������������������������������445
11.16.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione....................446
11.16.3 La Direttiva n. 74 del 2008. ........................................................................449
11.16.4 Scuole e INVALSI: dalla collaborazione nella condivisione
all’obbligo di legge ������������������������������������������������������������������������������������449
11.16.5 Le prove nazionali alla conclusione del primo ciclo dell’istruzione.......450
11.16.6 Le azioni dell’INVALSI nella scuola secondaria di secondo grado.........450
11.16.7 La Direttiva n. 85 del 2012. ........................................................................450
11.16.8 La Direttiva n. 11 del 2014. ........................................................................452
11.16.9 Il contrasto al
cheating............................................................................
454
11.17 L’INDIRE...................................................................................................................455
11.18 Le funzioni del “corpo ispettivo” nella scuola dell’autonomia....................................456
11.18.1 La funzione ispettiva nei decreti delegati..................................................456