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Indice

XXIII

www.

edises

.it

12.6 La decadenza del “d.d.l. Aprea”.................................................................................489

12.7 La valorizzazione del merito del personale docente nella legge n. 107/2015:

il bonus.........................................................................................................................490

12.7.1 La gestione del bonus da parte del dirigente scolastico.............................490

12.7.2 Pubblicità dei dati: in forma aggregata?......................................................491

12.8 Non docenti: lo stato giuridico del 1974....................................................................491

12.9 I Profili di area del personale ATA.............................................................................492

12.9.1 I Profili dell’area C........................................................................................492

12.9.2 I Profili dell’area B........................................................................................493

12.9.3 I Profili dell’area A........................................................................................494

12.9.4 I “modelli viventi”. ........................................................................................496

12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA.496

12.10 La mobilità professionale del personale ATA..........................................................497

12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................498

12.11 Il personale ATA nel CCNL 2018.............................................................................498

12.11.1 La partecipazione del personale ATA agli organi della programmazione..499

Test di verifica online

Capitolo 13

 Gli studenti con bisogni educativi speciali

13.1 L’

handicap

a scuola secondo la Costituzione.............................................................501

13.1.1 Le denominazioni “

handicap

” e “disabilità”.................................................502

13.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi..........................................504

13.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione..........................................504

13.1.4 La certificazione di disabilità........................................................................504

13.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica

dei soggetti con disabilit����������������������������������������������������������������������������505

13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica. .....507

13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)...........507

13.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017....................................509

13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (PEI)....................................................510

13.1.10 Il Progetto individuale................................................................................511

13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................513

13.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica..............................................515

13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili...517

13.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola....................................517

13.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica..................................517

13.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).....518

13.1.17 L’ICF............................................................................................................518

13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità. ...........................................................519

13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili...........521

13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno.........................................522

13.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno.........................523

13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario................................524

13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.........................................524

13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................526

13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.....................................527