

Indice
XXIII
www.
edises
.it
12.6 La decadenza del “d.d.l. Aprea”.................................................................................489
12.7 La valorizzazione del merito del personale docente nella legge n. 107/2015:
il bonus.........................................................................................................................490
12.7.1 La gestione del bonus da parte del dirigente scolastico.............................490
12.7.2 Pubblicità dei dati: in forma aggregata?......................................................491
12.8 Non docenti: lo stato giuridico del 1974....................................................................491
12.9 I Profili di area del personale ATA.............................................................................492
12.9.1 I Profili dell’area C........................................................................................492
12.9.2 I Profili dell’area B........................................................................................493
12.9.3 I Profili dell’area A........................................................................................494
12.9.4 I “modelli viventi”. ........................................................................................496
12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA.496
12.10 La mobilità professionale del personale ATA..........................................................497
12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................498
12.11 Il personale ATA nel CCNL 2018.............................................................................498
12.11.1 La partecipazione del personale ATA agli organi della programmazione..499
Test di verifica online
Capitolo 13
Gli studenti con bisogni educativi speciali
13.1 L’
handicap
a scuola secondo la Costituzione.............................................................501
13.1.1 Le denominazioni “
handicap
” e “disabilità”.................................................502
13.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi..........................................504
13.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione..........................................504
13.1.4 La certificazione di disabilità........................................................................504
13.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica
dei soggetti con disabilit����������������������������������������������������������������������������505
13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica. .....507
13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)...........507
13.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017....................................509
13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (PEI)....................................................510
13.1.10 Il Progetto individuale................................................................................511
13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................513
13.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica..............................................515
13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili...517
13.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola....................................517
13.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica..................................517
13.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).....518
13.1.17 L’ICF............................................................................................................518
13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità. ...........................................................519
13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili...........521
13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno.........................................522
13.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno.........................523
13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario................................524
13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.........................................524
13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................526
13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.....................................527