

XXIV
Indice
www.
edises
.it
13.3.2 La diagnosi dei DSA......................................................................................528
13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi
e misure dispensative �����������������������������������������������������������������������������������528
13.3.4 Il docente referente d’istituto......................................................................530
13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA...........................................................531
13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................532
13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.......533
13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. .....534
13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida...............................535
13.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione................537
13.4.5 La distribuzione nelle classi..........................................................................538
13.4.6 Il test di italiano per gli stranieri..................................................................538
13.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria....................................538
13.4.8 La valutazione degli alunni stranieri...........................................................539
13.4.9 Le Linee guida del 2014...............................................................................539
13.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).......................................................542
13.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)...............................542
13.5.2 Il funzionamento cognitivo limite...............................................................542
13.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES............................................543
13.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES.............................................544
13.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa........545
13.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici..................546
13.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto.............................................546
13.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013..........................547
13.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013.............................548
13.6 Infine: il “problema” dell’eccellenza..........................................................................548
13.6.1 La valorizzazione in aula degli studenti dotati............................................549
13.6.2 L’incentivazione dell’eccellenza..................................................................550
Test di verifica online
Capitolo 14
La regolamentazione della vita scolastica
14.1 La necessità di regole nell’educazione e nella vita della comunità scolastica.................. 551
14.1.1 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti..............................................552
14.1.2 I diritti degli studenti nella scuola dell’autonomia.....................................553
14.1.3 I doveri degli studenti nella scuola dell’autonomia. ..................................553
14.1.4 Il Regolamento di disciplina del 1998 nel confronto con quello del 1925.........554
14.1.5 Le modifiche introdotte con D.P.R. n. 235/2007.......................................557
14.1.6 Cellulari e dispositivi elettronici personali: dal divieto di utilizzo
all’integrazione nella scuola digitale�����������������������������������������������������������559
14.1.7 Il procedimento disciplinare a carico dello studente.................................560
14.1.8 Il ricorso avverso le sanzioni disciplinari.....................................................561
14.1.9 Le ulteriori modifiche introdotte dalla legge n. 169/2008: il voto
di comportamento����������������������������������������������������������������������������������������563
14.2 Il Patto educativo di corresponsabilità.......................................................................564
14.2.1 Il coinvolgimento della comunità scolastica nella costruzione del Patto...565
14.2.2 Il contenuto del Patto educativo: impegni di scuola, famiglia, studenti........566