Previous Page  26 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 26 / 36 Next Page
Page Background

XXIV

Indice

www.

edises

.it

13.3.2 La diagnosi dei DSA......................................................................................528

13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative �����������������������������������������������������������������������������������528

13.3.4 Il docente referente d’istituto......................................................................530

13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA...........................................................531

13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................532

13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.......533

13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. .....534

13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida...............................535

13.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione................537

13.4.5 La distribuzione nelle classi..........................................................................538

13.4.6 Il test di italiano per gli stranieri..................................................................538

13.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria....................................538

13.4.8 La valutazione degli alunni stranieri...........................................................539

13.4.9 Le Linee guida del 2014...............................................................................539

13.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).......................................................542

13.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)...............................542

13.5.2 Il funzionamento cognitivo limite...............................................................542

13.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES............................................543

13.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES.............................................544

13.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa........545

13.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici..................546

13.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto.............................................546

13.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013..........................547

13.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013.............................548

13.6 Infine: il “problema” dell’eccellenza..........................................................................548

13.6.1 La valorizzazione in aula degli studenti dotati............................................549

13.6.2 L’incentivazione dell’eccellenza..................................................................550

Test di verifica online

Capitolo 14

 La regolamentazione della vita scolastica

14.1 La necessità di regole nell’educazione e nella vita della comunità scolastica.................. 551

14.1.1 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti..............................................552

14.1.2 I diritti degli studenti nella scuola dell’autonomia.....................................553

14.1.3 I doveri degli studenti nella scuola dell’autonomia. ..................................553

14.1.4 Il Regolamento di disciplina del 1998 nel confronto con quello del 1925.........554

14.1.5 Le modifiche introdotte con D.P.R. n. 235/2007.......................................557

14.1.6 Cellulari e dispositivi elettronici personali: dal divieto di utilizzo

all’integrazione nella scuola digitale�����������������������������������������������������������559

14.1.7 Il procedimento disciplinare a carico dello studente.................................560

14.1.8 Il ricorso avverso le sanzioni disciplinari.....................................................561

14.1.9 Le ulteriori modifiche introdotte dalla legge n. 169/2008: il voto

di comportamento����������������������������������������������������������������������������������������563

14.2 Il Patto educativo di corresponsabilità.......................................................................564

14.2.1 Il coinvolgimento della comunità scolastica nella costruzione del Patto...565

14.2.2 Il contenuto del Patto educativo: impegni di scuola, famiglia, studenti........566