Previous Page  24 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 36 Next Page
Page Background

XXII

Indice

www.

edises

.it

11.18.2 Il corpo ispettivo nella riforma del MIUR.................................................457

Test di verifica online

Capitolo 12

 Docenti e non docenti: stato giuridico e profilo contrattuale

12.1 Lo stato giuridico.........................................................................................................459

12.1.1 La legge n. 477/1973 e i decreti delegati....................................................459

12.1.2 Docenti: lo stato giuridico del 1974.............................................................461

12.1.3 La libertà di insegnamento. .........................................................................461

12.1.4 Il fondamento costituzionale della libertà di insegnamento.....................462

12.1.5 Il secondo dei diritti costituzionalmente tutelati: il diritto all’istruzione...462

12.1.6 Il terzo dei diritti costituzionalmente tutelati: la libertà di scelta

educativa delle famiglie��������������������������������������������������������������������������������463

12.1.7 Libertà della scuola e libertà nella scuola...................................................464

12.1.8 Il contemperamento nella scuola dei diritti costituzionali

delle differenti componenti scolastiche������������������������������������������������������465

12.1.9 Il “cuore” della funzione docente................................................................465

12.1.10 Il “travaso” della funzione docente nel CCNL..........................................467

12.1.11 Il profilo professionale docente nel contratto..........................................468

12.1.12 La formazione universitaria dei docenti della scuola dell’infanzia

e della scuola primaria �������������������������������������������������������������������������������469

12.1.13 Le nuove regole per accedere all’insegnamento nella scuola

secondaria ���������������������������������������������������������������������������������������������������470

12.1.14 Il percorso annuale di formazione iniziale e prova per l’accesso

ai ruoli della secondaria�����������������������������������������������������������������������������472

12.1.15 Il particolare profilo dei docenti di religione cattolica............................473

12.1.16 I docenti dell’ora alternativa alla religione cattolica................................474

12.1.17 Gli insegnanti tecnico-pratici (I.T.P.).........................................................475

12.1.18 Incarichi particolari: le funzioni strumentali al piano dell’offerta

formativa �����������������������������������������������������������������������������������������������������476

12.1.19 Esempi di compiti assegnati alle funzioni strumentali.............................478

12.2 Il periodo di prova del personale docente . ..............................................................478

12.2.1 Periodi utili e non utili al superamento dell’anno di prova.......................479

12.2.2 L’anno di formazione...................................................................................480

12.2.3 Anno di prova come percorso assistito di formazione in servizio..............480

12.2.4 La valutazione dell’anno di prova/formazione..........................................482

12.2.5 Conferma in ruolo del personale docente..................................................483

12.2.6 La ripetizione dell’anno di prova. ...............................................................483

12.2.7 La sede di ruolo dei docenti.........................................................................484

12.3 La libera professione dei docenti...............................................................................484

12.3.1 Collaborazioni plurime.................................................................................486

12.3.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali....................486

12.4 La necessità di riformare lo stato giuridico degli insegnanti....................................487

12.5 L’esigenza di valorizzazione del merito.....................................................................488

12.5.1 La valutazione delle scuole e degli insegnanti nell’a.s. 2010/11 ..............488

12.5.2 Il progetto di sperimentazione VSQ............................................................488

12.5.3 Il progetto VALeS..........................................................................................489