

XXII
Indice
www.
edises
.it
11.18.2 Il corpo ispettivo nella riforma del MIUR.................................................457
Test di verifica online
Capitolo 12
Docenti e non docenti: stato giuridico e profilo contrattuale
12.1 Lo stato giuridico.........................................................................................................459
12.1.1 La legge n. 477/1973 e i decreti delegati....................................................459
12.1.2 Docenti: lo stato giuridico del 1974.............................................................461
12.1.3 La libertà di insegnamento. .........................................................................461
12.1.4 Il fondamento costituzionale della libertà di insegnamento.....................462
12.1.5 Il secondo dei diritti costituzionalmente tutelati: il diritto all’istruzione...462
12.1.6 Il terzo dei diritti costituzionalmente tutelati: la libertà di scelta
educativa delle famiglie��������������������������������������������������������������������������������463
12.1.7 Libertà della scuola e libertà nella scuola...................................................464
12.1.8 Il contemperamento nella scuola dei diritti costituzionali
delle differenti componenti scolastiche������������������������������������������������������465
12.1.9 Il “cuore” della funzione docente................................................................465
12.1.10 Il “travaso” della funzione docente nel CCNL..........................................467
12.1.11 Il profilo professionale docente nel contratto..........................................468
12.1.12 La formazione universitaria dei docenti della scuola dell’infanzia
e della scuola primaria �������������������������������������������������������������������������������469
12.1.13 Le nuove regole per accedere all’insegnamento nella scuola
secondaria ���������������������������������������������������������������������������������������������������470
12.1.14 Il percorso annuale di formazione iniziale e prova per l’accesso
ai ruoli della secondaria�����������������������������������������������������������������������������472
12.1.15 Il particolare profilo dei docenti di religione cattolica............................473
12.1.16 I docenti dell’ora alternativa alla religione cattolica................................474
12.1.17 Gli insegnanti tecnico-pratici (I.T.P.).........................................................475
12.1.18 Incarichi particolari: le funzioni strumentali al piano dell’offerta
formativa �����������������������������������������������������������������������������������������������������476
12.1.19 Esempi di compiti assegnati alle funzioni strumentali.............................478
12.2 Il periodo di prova del personale docente . ..............................................................478
12.2.1 Periodi utili e non utili al superamento dell’anno di prova.......................479
12.2.2 L’anno di formazione...................................................................................480
12.2.3 Anno di prova come percorso assistito di formazione in servizio..............480
12.2.4 La valutazione dell’anno di prova/formazione..........................................482
12.2.5 Conferma in ruolo del personale docente..................................................483
12.2.6 La ripetizione dell’anno di prova. ...............................................................483
12.2.7 La sede di ruolo dei docenti.........................................................................484
12.3 La libera professione dei docenti...............................................................................484
12.3.1 Collaborazioni plurime.................................................................................486
12.3.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali....................486
12.4 La necessità di riformare lo stato giuridico degli insegnanti....................................487
12.5 L’esigenza di valorizzazione del merito.....................................................................488
12.5.1 La valutazione delle scuole e degli insegnanti nell’a.s. 2010/11 ..............488
12.5.2 Il progetto di sperimentazione VSQ............................................................488
12.5.3 Il progetto VALeS..........................................................................................489