Previous Page  15 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XIII

www.

edises

.it

4.1.5 La pari dignità di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale”.......118

4.1.6 Le “tre i: impresa, informatica, inglese”........................................................120

4.1.7 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua................................120

4.1.8 CLIL nel “riordino” del 2010 della scuola secondaria di secondo grado..........121

4.1.9 Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue............................123

4.1.10 Il CLIL nella “fase transitoria” della formazione dei docenti....................124

4.2 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata........................................ 125

4.2.1 Il D.Lgs. n. 77/2005 sull’alternanza scuola-lavoro........................................126

4.2.2 Il riordino dell’istruzione superiore del 2010...............................................126

4.2.3 L’alternanza scuola-lavoro nel sistema oggi in vigore...................................126

4.2.4 Le innovazioni introdotte nel 2013 su orientamento e alternanza

scuola-lavoro ���������������������������������������������������������������������������������������������������128

4.2.5 Scuola e lavoro oggi........................................................................................128

4.3 Dal Piano programmatico alla riforma della scuola secondaria di secondo grado. .129

4.3.1 Linee guida e Indicazioni nazionali nelle scuole del secondo ciclo............131

4.3.2 La sperimentazione della durata quadriennale di corsi di studio

della scuola secondaria di secondo grado ����������������������������������������������������132

4.4 La formazione delle classi negli istituti e nelle scuole di istruzione secondaria

di II grado......................................................................................................................133

4.4.1 La formazione delle classi iniziali..................................................................133

4.4.2 La formazione delle classi intermedie e terminali........................................134

4.4.3 L’educazione fisica .........................................................................................134

4.4.4 Determinazione delle cattedre nella scuola secondaria ..............................134

4.4.5 La denominazione degli istituti di istruzione di secondo grado. ................135

4.5 La valutazione negli istituti dell’istruzione secondaria di secondo grado.................135

4.5.1 L’applicazione del D.Lgs. n. 62/2017 nelle scuole del secondo ciclo.........135

4.5.2 La composizione del Consiglio di classe in sede di valutazione..................136

4.5.3 La valutazione delle assenze...........................................................................136

4.5.4 Le procedure del consiglio di classe in sede di scrutinio.............................136

4.5.5 La valutazione del comportamento...............................................................137

4.5.6 La legittimità del voto di comportamento inferiore a “sei”.........................137

4.5.7 La certificazione delle competenze e l’istituendo Sistema nazionale

di certificazione ����������������������������������������������������������������������������������������������139

4.5.8 Il credito scolastico.........................................................................................140

4.5.9 Il credito formativo.........................................................................................142

4.5.10 Il curriculum dello studente. .......................................................................143

4.5.11 Le prove nazionali sugli apprendimenti nel secondo ciclo. ......................143

4.6 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione nel D.Lgs. n. 62/2017...144

4.6.1 Ammissione all’esame di Stato.......................................................................144

4.6.2 Ammissione ed esame di Stato degli studenti con bisogni educativi

speciali�������������������������������������������������������������������������������������������������������������146

4.6.3 Il Documento del consiglio di classe.............................................................148

4.6.4 Sede e commissione d’esame di Stato...........................................................148

4.6.5 I contenuti dell’esame....................................................................................150

4.6.6 Correzione e valutazione delle prove............................................................152

4.6.7 Il voto finale dell’esame e la pubblicazione dei risultati..............................152