

Indice
XI
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edises
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3.1.2 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia............................................54
3.1.3 Numero delle classi iniziali e numero degli alunni per classe.......................55
3.1.4 Le “sezioni primavera”......................................................................................55
3.1.5 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia..............................56
3.1.6 I campi di esperienza........................................................................................58
3.1.7 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia. ................59
3.1.8 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione
dalla nascita sino a sei anni������������������������������������������������������������������������������60
3.1.9 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni..............................................61
3.1.10 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..........62
3.1.11 I Poli per l’infanzia . .......................................................................................62
3.1.12 Obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione
dalla nascita fino a sei anni ����������������������������������������������������������������������������63
3.1.13 Funzioni e compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.................63
3.1.14 Piano di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato
di educazione e di istruzione �������������������������������������������������������������������������64
3.1.15 Il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione...64
3.1.16 Partecipazione economica delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia. .65
3.2 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione...........................................................65
3.2.1 L’iscrizione alla scuola primaria.......................................................................65
3.2.2 La questione dell’insegnante unico.................................................................66
3.2.3 Il tempo scuola nella scuola primaria..............................................................67
3.2.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti....................................................67
3.2.5 L’origine delle “ore di compresenza”..............................................................68
3.2.6 L’organico dei docenti a seguito del D.P.R. n. 89/2009.................................70
3.3 La scuola secondaria di primo grado nel primo ciclo di istruzione.........................................70
3.3.1 La scuola media del 1962, assestata nel 1977..................................................71
3.3.2 La scuola secondaria di primo grado del 2004...............................................71
3.3.3 L’assetto definitivo della scuola secondaria di primo grado: il tempo
normale �������������������������������������������������������������������������������������������������������������71
3.3.4 Il tempo prolungato..........................................................................................72
3.3.5 La formazione delle classi nella scuola secondaria di primo grado..............74
3.3.6 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria.................74
3.3.7 L’opzione della seconda lingua comunitaria..................................................75
3.3.8 Le classi ad indirizzo musicale.........................................................................76
3.4 Dai Programmi alle Indicazioni nazionali.....................................................................76
3.4.1 Le Indicazioni nazionali e il PECUP del 2004................................................77
3.4.2 Le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2007..........................................78
3.4.3 Le Indicazioni nazionali: la convivenza 2007/2012........................................78
3.4.4 La revisione delle Indicazioni nazionali..........................................................79
3.4.5 Le nuove Indicazioni nazionali 2012...............................................................79
3.4.6 Le parti comuni: I - Cultura, Scuola, Persona.................................................79
3.4.7 Le parti comuni: II - Finalità Generali.............................................................82
3.4.8 Le parti comuni: III- L’organizzazione del curricolo. ....................................84
3.4.9 Le nuove tecnologie. ........................................................................................87
3.4.10 L’I.R.C. nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione............88