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212

Parte Seconda

Area logico-matematica

Esempio

Nel 2016, il 45% dei 60 iscritti a un’associazione sportiva erano tennisti. Nel 2018 il 25% dei

144 iscritti erano tennisti. Qual è l’aumento percentuale nei due anni del numero di tennisti

iscritti?

A. 20%

B. 25%

C. 37%

D. 33,33%

E. 58,5%

La risposta esatta è la

D

.

Calcoliamo dapprima il numero di tennisti nel 2016, ossia il 45% di 60:

45

100

60

=

27

Calcoliamo, quindi, il numero di tennisti nel 2018, ossia il 25% di 144:

25

100

144

=

1

4

144

=

36

L’incremento assoluto verificatosi nel numero dei tennisti dal 2016 al 2018 è stato pari a:

36 – 27 = 9

Per ottenere l’incremento percentuale occorre rapportare l’incremento assoluto al valore nel

2016:

9

27

100

=

1

3

100

=

33,33%

4.4.3

 Proporzioni

Una proporzione è un’uguaglianza di rapporti tra grandezze, a due a due omogenee,

o tra misure di grandezze.

Nella proporzione

a

:

b

=

c

:

d

i termini

a

e

c

si chiamano

antecedenti

, i termini

b

e

d

conseguenti, i termini

b

e

c

medi e i termini

a

e

d

si dicono

estremi

.

Se i medi sono uguali la proporzione si dice

continua

e il medio è detto

medio propor-

zionale

.

Da un’analisi della banca dati RIPAM, si evince che i quesiti più frequenti sulle pro-

porzioni sono problemi del tre semplice (diretto e inverso) e problemi del tre com-

posto.

Proporzionalità diretta e “tre semplice”

Due grandezze variabili e tra loro dipendenti sono direttamente proporzionali quan-

do al raddoppiare, triplicare ecc. di una anche il corrispondente valore dell’altra

raddoppia, triplica ecc.

Se

x

e

y

sono direttamente proporzionali e

k

è una costante, allora possiamo scrivere:

y

=

kx

Da questo si evince che il rapporto tra

y

e

x

è costante:

y

=

kx