

www.
edises
.it
XIV
Introduzione
risposta (generalmente da 3 a 5), mirano ad accertare la capacità di ragionamento del
candidato (i cosiddetti test psicoattitudinali), le sue conoscenze culturali e linguisti-
che, le sue competenze professionali (giuridiche, economiche, tecnico-professionali
ecc.).
Per agevolare la preparazione dei candidati e garantire maggiore trasparenza alla pro-
cedura concorsuale, in genere i quesiti che costituiscono la banca dati da cui saranno
estratte le domande somministrate ai candidati vengono
pubblicati circa 20 giorni pri-
ma della prova
. Normalmente sono pubblicate prima le domande senza indicazione
della risposta esatta e, solo in un secondo momento (circa 7 giorni prima della prova),
segue la griglia delle risposte. Non si tratta, però, di una regola fissa:
in alcuni concorsi
la griglia delle risposte esatte non è stata pubblicata
.
Il
numero di quesiti
somministrati in ogni test, a seconda delle procedure di selezione
e dei profili professionali richiesti, può variare da 50 a più di 100; di conseguenza,
anche il
tempo
a disposizione varia notevolmente (spesso si ha a disposizione meno
di un minuto per quesito). Anche il
punteggio
assegnato alle risposte è variabile: soli-
tamente viene assegnato 1 punto alle risposte corrette, 0 punti alle risposte omesse e
una penalità di alcuni decimi alle risposte errate (da –0,25 a –0,50).
I quesiti attitudinali della banca dati RIPAM: Area critico-verbale,
Area logico-matematica, Ragionamento astratto e Abilità visiva
Nei concorsi gestiti dal RIPAM, i quesiti logico-attitudinali sono suddivisi in macro-
aree:
>
>
Area critico-verbale
. Appartengono all’area critico-verbale i quesiti finalizzati alla
valutazione della padronanza linguistica dei candidati, ossia i quesiti volti a valu-
tarne la proprietà di linguaggio, l’ampiezza del vocabolario e l’attitudine logico-
linguistica.
A loro volta, i quesiti appartenenti a tale area si classificano in quesiti di:
• Comprensione verbale
• Ragionamento verbale
• Comprensione critico-verbale
>
>
Area logico-matematica
. Appartengono a quest’area i quesiti finalizzati alla valuta-
zione delle abilità di calcolo e dell’attitudine al ragionamento analitico dei candi-
dati.
A loro volta, i quesiti appartenenti a tale area si classificano in quesiti di:
• Ragionamento numerico
• Ragionamento numerico-deduttivo
• Ragionamento critico-numerico
>
>
Ragionamento astratto e Abilità visiva
. Appartengono a quest’area i quesiti finaliz-
zati alla valutazione dell’attitudine di operare a diversi livelli mentali di analisi, di
comprendere l’evoluzione di principi senza far uso del linguaggio, di individuare
relazioni, differenze, mancanze in serie date, di possedere capacità di concentra-
zione.