Previous Page  23 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei

14.1 Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali. ..............................................................604

14.1.1 L’identità degli istituti professionali......................................................................604

14.1.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo..................605

14.1.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari...................606

14.1.4 Qualifiche e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni. ...................................607

14.1.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituti tecnici superiori -

Classificazione delle Aree professionali................................................................608

14.1.6 La riforma dell’istruzione professionale nel raccordo con i percorsi di istruzio-

ne e formazione professionale...............................................................................608

14.1.7 Gli indirizzi di studio..............................................................................................609

14.1.8 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali..................................................610

14.1.9 L’assetto didattico (art. 5)......................................................................................610

14.1.10 Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia...................................................611

14.1.11 La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema di

istruzione e formazione professionale................................................................612

14.1.12 Passaggi degli studenti tra i due sistemi formativi .............................................612

14.1.13 Il passaggio al nuovo ordinamento (art. 11)......................................................612

14.2 Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici..........................................................................613

14.2.1 L’identità degli istituti tecnici................................................................................613

14.2.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo...................... 613

14.2.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari.............................614

14.2.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici superiori

(ITS) .......................................................................................................................615

14.3 Ordinamenti scolastici: i licei.............................................................................................616

14.3.1 L’identità dei licei...................................................................................................616

14.3.2 I percorsi liceali......................................................................................................617

14.3.3 Fonti regolamentari per i licei...............................................................................618

14.3.4 Il liceo artistico. ......................................................................................................619

14.3.5 Il liceo classico........................................................................................................619

14.3.6 Il liceo linguistico...................................................................................................620

14.3.7 Il liceo musicale e coreutico..................................................................................620

14.3.8 Il liceo scientifico....................................................................................................621

14.3.9 Il liceo delle scienze umane...................................................................................623

Capitolo 15

 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

15.1 La prospettiva comune per la vecchia Europa..................................................................624

15.1.1 Il Consiglio d’Europa.............................................................................................624

15.1.2 La prima Comunità europea: quella del carbone e dell’acciaio.........................625

15.1.3 La nascita della Comunità economica europea e dell’Euratom.........................625

15.1.4 La “caduta” del muro di Berlino e la Carta di Parigi. ..........................................626

15.1.5 L’accordo di Schengen...........................................................................................626

15.1.6 Il Trattato sull’Unione europea.............................................................................626

15.1.7 La cittadinanza europea.........................................................................................627

15.1.8 Dopo Maastricht: tra resistenze ed aperture.........................................................627

15.1.9 La moneta unica.....................................................................................................629

15.1.10 Il Trattato di Nizza e la Carta dei diritti fondamentali dell’UE.........................629

Indice

XXIII