Previous Page  25 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

16.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale...............................650

16.3.5 L’educazione alla parità tra i sessi: trasparenza del PTOF...................................651

16.3.6 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF.........................652

16.3.7 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF............................................652

16.3.8 La progettazione organizzativa nel PTOF.............................................................653

16.3.9 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia...................653

16.3.10 L’autonomia nelle procedure di valutazione.....................................................654

16.3.11 L’autonomia organizzativa...................................................................................655

16.3.12 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro

verifica...................................................................................................................655

16.4 L’organico dell’autonomia. ...............................................................................................656

16.4.1 La gestione dell’organico dell’autonomia............................................................656

16.4.2 I concorsi nel futuro: l’auspicato ritorno alla normalità......................................657

16.4.3 Gli ambiti territoriali e la loro successiva abolizione............................................657

16.5 L’autonomia di associarsi in rete.......................................................................................658

16.6 Il trasferimento delle funzioni amministrative alle scuole autonome.............................659

16.6.1 Le competenze escluse...........................................................................................660

16.6.2 Il coordinamento delle competenze nell’istituto scolastico................................660

16.7 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema..............................................660

16.7.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e forma-

zione (INVALSI).....................................................................................................661

16.7.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione ...............................661

16.7.3 Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di miglioramento...............................662

16.8 L’INDIRE....................................................................................................................................663

16.9 Le funzioni del “corpo ispettivo” nella scuola dell’autonomia..............................................664

16.10 La gestione amministrativo-finanziaria delle istituzioni scolastiche autonome..............664

16.10.1 Premessa...............................................................................................................664

16.10.2 I criteri generali....................................................................................................665

16.10.3 Il Programma annuale ........................................................................................665

16.10.4 La realizzazione del Programma annuale. .........................................................667

16.10.5 Il conto consuntivo ..............................................................................................667

16.10.6 L’attività negoziale ..............................................................................................668

16.10.7 I revisori dei conti e i loro compiti......................................................................671

Capitolo 17

 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi

collegiali d’istituto

17.1 I “decreti delegati” nel contesto del 1974.........................................................................672

17.1.1 Le Linee guida per la gestione del cambiamento................................................672

17.1.2 Dopo la legge n. 477/1973: le riforme mancate. .................................................673

17.2 I vigenti organi collegiali delle istituzioni scolastiche e il loro funzionamento.............673

17.2.1 Le elezioni scolastiche............................................................................................674

17.2.2 Le regole di funzionamento degli organi collegiali.............................................674

17.2.3 Convocazione e validità della seduta.....................................................................674

17.2.4 Discussione e delibera dei punti all’o.d.g.............................................................674

17.2.5 Verbalizzazione della seduta..................................................................................675

17.3 Il consiglio d’istituto...........................................................................................................676

17.3.1 Composizione ed elezione.....................................................................................676

17.3.2 Elezione del presidente del consiglio d’istituto....................................................676

Indice

XXV