

VIII
Finalità e struttura dell’opera
www.
edises
.it
gnitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle
relazioni affettive con particolare attenzione alla fase dell’adolescenza. In questo conte-
sto, vengono approfonditi i processi cognitivi, la creatività e il pensiero divergente, e si
offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna didattica
dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’infanzia all’età
adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.
La
terza parte
è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i prin-
cipali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi con-
tributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, ver-
bale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle
relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.
Si passa poi nella
quarta parte
alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni
educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni interna-
zionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e
psichiatriche in ambito educativo e didattico con cui il docente di sostegno è più frequen-
temente chiamato a confrontarsi. Vengono analizzati, dal punto di vista diagnostico e
dalla prospettiva dell’intervento didattico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio,
dell’attenzione, iperattività, deficit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellet-
tiva, autismo, ma anche le situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione,
la difficoltà di integrazione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino ad
arrivare al riconoscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possibile
causa di disuguaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L.
107/2015 (la Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere,
attraverso la scuola, un processo di alfabetizzazione informatica.
La
quinta parte
è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti opera-
tivi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condi-
visione di obiettivi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie didatti-
che orientate all’inclusione, le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire
cooperazione e partecipazione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi e
materiali didattici.
La
sesta parte
del testo sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legi-
slazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così
come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, il
Sistema Nazionale di Valutazione, compiti e ruoli degli organi collegiali.
L’
ultima parte
, infine, racoglie questionari a risposta multipla per la verifica delle cono-
scenze acquisite.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per
l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area riser-
vata a cui si accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura
indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti saranno disponibili su blog.edises.it