Previous Page  41 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 41 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 15

I contratti della Pubblica Amministrazione

323

Si tratta di un procedimento complesso, articolato in diversi sub-procedimenti. In

particolare, vanno citati i seguenti passaggi necessari all’interno della fase di diritto

pubblico:

>

la

determinazione a contrattare

nella quale l’autorità procedente deve evidenziare

le ragioni che la inducono a contrattare e l’interesse pubblico che viene persegui-

to e realizzato con lo strumento negoziale. Essa si sostanzia in un provvedimento

amministrativo di tipo gestionale che deve precedere la conclusione di qualsiasi

negozio, enucleando l’oggetto del contratto, le sue clausole essenziali, lo scopo

da perseguire e le modalità attraverso cui realizzarlo: la deliberazione, in sostanza,

predetermina il contenuto del futuro contratto.

In questa fase si sottopone all’autorità di controllo uno

schema di contratto-tipo

che deve

essere corredato, ai sensi dell’art. 45 R.D. 827/1924, dai

capitolati d’oneri.

Tale schema

può essere redatto in accordo con l’altro contraente ma, il più delle volte, è atto unilaterale

dell’autorità procedente. Lo schema di contratto tipo deve, peraltro, inserire le

clausole

dei

capitolati generali e speciali

relativi al contratto da concludere. I capitolati generali

sono atti della P.A. che recano la disciplina generale dei contratti a appartenenti ad un

determinato tipo. I capitolati speciali, invece, sono atti che recano la disciplina relativa ad

un singolo rapporto contrattuale.

I

primi

, secondo la giurisprudenza, hanno

carattere normativo

mentre i

secondi

hanno

carattere negoziale

;

>

la fase dell’

aggiudicazione e della conclusione del contratto

;

>

la

scelta del contraente

;

>

quella dell’

approvazione

del contratto e della sua

esecuzione.

Tutti i contratti della

pubblica amministrazione devono essere stipulati per iscritto, e una volta stipulati

devono essere approvati. L’

approvazione

è un atto di controllo con cui un organo

superiore a quello che ha stipulato il contratto ne ordina l’esecuzione e assume

l’impegno della relativa spesa.

15.3.2

Le modalità di scelta del contraente

Determinato il contenuto del contratto e conseguita l’autorizzazione a contrarre, la

procedura dell’evidenza pubblica prevede particolari modalità di

scelta del contra-

ente

, funzionalizzate al perseguimento dell’obiettivo della trasparenza. L’individua-

zione della modalità selettiva è effettuata con il

bando

che costituisce la

lex specialis

della procedura. La fase della scelta del contraente si conclude con l’aggiudicazione.

La scelta del contraente può svolgersi mediante il ricorso a vari sistemi quali l’asta

pubblica, la licitazione privata, la trattativa privata, l’appalto concorso. In particolare:

>

l’

asta pubblica

. Ha inizio con la pubblicazione del bando di gara (o avviso d’asta)

contenente l’oggetto, le condizioni per essere ammessi alla gara, per l’esecuzione del

contratto e per la fase di aggiudicazione. È una

procedura aperta

perché ad essa pos-

sono partecipare tutti i soggetti che posseggano i requisiti ssati nel bando di gara;

>

la

licitazione privata

. Ha inizio con una sorta di prequali cazione dei fornitori (ed

in ciò sta il carattere ristretto della procedura) fatta da un’apposita commissione,

sulla base di elenchi aggiornati o mediante la pubblicazione di un bando di gara

contenente i requisiti tecnici ed economico- nanziari richiesti ai concorrenti (vie-

ne perciò detta procedura ristretta). Segue quindi l’invio dell’invito, indirizzato alle