Previous Page  21 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 34 Next Page
Page Background

Indice

XXI

www.

edises

.it

13.1.15 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ....504

13.1.16 L’ICF............................................................................................................505

13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità ............................................................505

13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili ..........507

13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno.........................................508

13.2.3 La specializzazione al sostegno per tutti gli insegnanti..............................509

13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario ...............................510

13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.........................................510

13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ..........................................................512

13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.....................................513

13.3.2 La diagnosi dei DSA .....................................................................................514

13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative....................................................................................514

13.3.4 Il docente referente d’istituto......................................................................516

13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA ..........................................................517

13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................518

13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane ......519

13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri ......520

13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida ..............................521

13.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione................523

13.4.5 La distribuzione nelle classi .........................................................................523

13.4.6 Il test di italiano per gli stranieri .................................................................524

13.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria ...................................524

13.4.8 La valutazione degli alunni stranieri...........................................................524

13.4.9 Le Linee guida del 2014...............................................................................525

13.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) ......................................................528

13.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)...............................528

13.5.2 Il funzionamento cognitivo limite...............................................................528

13.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES ...........................................529

13.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES ............................................530

13.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa .......531

13.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici..................532

13.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto.............................................532

13.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013..........................533

13.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013 ............................534

13.5.10 Nuovi compiti per il POF nella C.M. n. 8/2013 .......................................534

13.5.11 Un commento sulle procedure seguite.....................................................535

13.5.12 Inclusione e disabilità nella legge n. 107/2015........................................536

13.5.13 L’attuazione della L. 107/2015: lo schema di decreto legislativo

sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto

del Governo n. 378) ...................................................................................537

13.6 Infine: il “problema” dell’eccellenza .........................................................................541

13.6.1 La valorizzazione in aula degli studenti dotati ...........................................542

13.6.2 L’incentivazione dell’eccellenza..................................................................543

Test di verifica online