

XX
Indice
www.
edises
.it
12.1.19 Esempi di compiti assegnati alle funzioni strumentali.............................470
12.2 Il periodo di prova del personale docente ...............................................................470
12.2.1 Periodi utili e non utili al superamento dell’anno di prova ......................471
12.2.2 L’anno di formazione...................................................................................471
12.2.3 Anno di prova come percorso assistito di formazione in servizio .............472
12.2.4 La valutazione dell’anno di prova/formazione..........................................474
12.2.5 Conferma in ruolo del personale docente..................................................475
12.2.6 La ripetizione dell’anno di prova ................................................................475
12.2.7 La sede di ruolo dei docenti: l’istituto o l’ambito territoriale? .................476
12.3 La libera professione dei docenti...............................................................................477
12.3.1 Collaborazioni plurime ................................................................................478
12.3.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali ...................478
12.4 La necessità di riformare lo stato giuridico degli insegnanti ...................................479
12.5 L’esigenza di valorizzazione del merito.....................................................................480
12.5.1 La valutazione delle scuole e degli insegnanti nell’a.s. 2010/11 ..............480
12.5.2 Il progetto di sperimentazione VSQ............................................................480
12.5.3 Il progetto VALeS .........................................................................................481
12.6 La decadenza del “d.d.l. Aprea”.................................................................................481
12.7 La valorizzazione del merito del personale docente nella legge n. 107/2015........482
12.8 Non docenti: lo stato giuridico del 1974 ...................................................................484
12.9 I Profili di area del personale ATA.............................................................................485
12.9.1 I Profili dell’area C .......................................................................................485
12.9.2 I Profili dell’area B .......................................................................................485
12.9.3 I Profili dell’area A .......................................................................................487
12.9.4 I “modelli viventi” .........................................................................................489
12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale
ATA................................................................................................................489
12.10 La mobilità professionale del personale ATA .........................................................490
12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................491
Test di verifica online
Capitolo 13
Gli studenti con bisogni educativi speciali
13.1 L’
handicap
a scuola secondo la Costituzione.............................................................492
13.1.1 Le denominazioni “
handicap
” e “disabilità” ................................................493
13.1.2 L’
handicap
nella legge n. 104/1992.............................................................494
13.1.3 Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.......494
13.1.4 La certificazione di
handicap ...................................................................
495
13.1.5 Gli obblighi della scuola nei confronti degli alunni con
handicap ...........
496
13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica ......497
13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.)...........................................................................497
13.1.8 Il Profilo dinamico funzionale (P.D.F.).......................................................498
13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.).................................................499
13.1.10 Altre forme di sostegno agli alunni disabili ..............................................500
13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................500
13.1.12 Gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica (Glh) ...............................501
13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili........502
13.1.14 Il progetto di vita ........................................................................................503