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XX

Indice

www.

edises

.it

12.1.19 Esempi di compiti assegnati alle funzioni strumentali.............................470

12.2 Il periodo di prova del personale docente ...............................................................470

12.2.1 Periodi utili e non utili al superamento dell’anno di prova ......................471

12.2.2 L’anno di formazione...................................................................................471

12.2.3 Anno di prova come percorso assistito di formazione in servizio .............472

12.2.4 La valutazione dell’anno di prova/formazione..........................................474

12.2.5 Conferma in ruolo del personale docente..................................................475

12.2.6 La ripetizione dell’anno di prova ................................................................475

12.2.7 La sede di ruolo dei docenti: l’istituto o l’ambito territoriale? .................476

12.3 La libera professione dei docenti...............................................................................477

12.3.1 Collaborazioni plurime ................................................................................478

12.3.2 Docenza nella scuola secondaria fino alle 24 ore settimanali ...................478

12.4 La necessità di riformare lo stato giuridico degli insegnanti ...................................479

12.5 L’esigenza di valorizzazione del merito.....................................................................480

12.5.1 La valutazione delle scuole e degli insegnanti nell’a.s. 2010/11 ..............480

12.5.2 Il progetto di sperimentazione VSQ............................................................480

12.5.3 Il progetto VALeS .........................................................................................481

12.6 La decadenza del “d.d.l. Aprea”.................................................................................481

12.7 La valorizzazione del merito del personale docente nella legge n. 107/2015........482

12.8 Non docenti: lo stato giuridico del 1974 ...................................................................484

12.9 I Profili di area del personale ATA.............................................................................485

12.9.1 I Profili dell’area C .......................................................................................485

12.9.2 I Profili dell’area B .......................................................................................485

12.9.3 I Profili dell’area A .......................................................................................487

12.9.4 I “modelli viventi” .........................................................................................489

12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale

ATA................................................................................................................489

12.10 La mobilità professionale del personale ATA .........................................................490

12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................491

Test di verifica online

Capitolo 13

Gli studenti con bisogni educativi speciali

13.1 L’

handicap

a scuola secondo la Costituzione.............................................................492

13.1.1 Le denominazioni “

handicap

” e “disabilità” ................................................493

13.1.2 L’

handicap

nella legge n. 104/1992.............................................................494

13.1.3 Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.......494

13.1.4 La certificazione di

handicap ...................................................................

495

13.1.5 Gli obblighi della scuola nei confronti degli alunni con

handicap ...........

496

13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica ......497

13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.)...........................................................................497

13.1.8 Il Profilo dinamico funzionale (P.D.F.).......................................................498

13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.).................................................499

13.1.10 Altre forme di sostegno agli alunni disabili ..............................................500

13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................500

13.1.12 Gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica (Glh) ...............................501

13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili........502

13.1.14 Il progetto di vita ........................................................................................503