

Abbiamo dedicatomolto tempo anche a selezionare, disegnare emodicare le gure inserendo, dove possibile,
schemi a blocchi, diagrammi e tabelle, convinti che la parte iconograca di un libro di Fisiologia facilita molto
l’apprendimento dei concetti di base e aiuta lo studente a capire e memorizzare meglio argomenti per loro natura
particolarmente complessi e dicili. Paradossalmente, questo lavoro di revisione ha richiesto più tempo della
stesura dei capitoli da noi personalmente scritti.
Fin dalla prima lettura è evidente che alcuni capitoli sono chiaramente propedeutici ai successivi, mentre
altri sono auto-consistenti. Per esempio, i primi tre capitoli sugli elementi molecolari e i meccanismi di trasporto
attraverso le membrane sono necessari per la comprensione di tutti gli altri capitoli del libro, mentre i capitoli 4 e
5 (Sinapsi e Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso) sono fondamentali per capire le complesse
funzioni del sistema nervoso centrale e periferico (Capp. 6-16) e le sue interazioni con il sistema endocrino e
con tutti gli altri organi e apparati. Lo stesso criterio è stato seguito anche nell’ambito dei singoli capitoli: prima
di iniziare la trattazione dell’argomento specico sono state richiamate le conoscenze propedeutiche di Fisica,
Anatomia e Biochimica necessarie per la piena comprensione dei meccanismi funzionali trattati. A dierenza
di molti altri libri di testo di Fisiologia, abbiamo inserito un lungo paragrafo sulla composizione e sul ruolo della
microora intestinale con interessanti schede sui probiotici (Par. 49.5) e un’intera sezione dedicata alla Fisiologia
della nutrizione (Capp. 50-52) che possono essere utilizzati come compendio ai corsi di Fisiologia dell’alimenta-
zione e ani.
Per non appesantire ulteriormente il libro, già voluminoso sia come numero di pagine che di argomenti,
d’accordo con l’editore abbiamo preferito stralciare le integrazioni che generalmente occupano le pagine nali
dei capitoli e di renderle disponibili in rete. Pertanto, gli esercizi di ripasso con domande a risposta multipla, i
sommari, i riferimenti a monograe più specializzate sull’argomento e i links a siti web dove poter scaricare illu-
strazioni e videoclip da fonti accessibili saranno resi disponibili in rete su un sito web dedicato. In questomodo ci
preggiamo di mantenere il testo sempre dinamico e aggiornato. Cogliamo l’occasione per invitare tutti i colleghi
siologi, che decideranno di adottare questo libro di testo per i loro corsi e che vorranno essere coinvolti in questo
tipo di attività, a contattarci e a fornirci qualsiasi suggerimento e materiale che possa migliorare questa iniziativa.
RINGRAZIAMENTI
Oltre agli autori che hanno contribuito alla stesura, correzione e discussione di una o più parti del testo, un
grande numero di amici e colleghi è stato coinvolto in questo progetto, a diversi livelli, e ringraziarli tutti sarebbe
impossibile. Ci limitiamo a elencare i più importanti. Il primo ringraziamento va agli editori, Giuseppe, Fabrizio
e Valeria Crisafulli, che hanno sempre creduto in questo testo e ci sono sempre stati vicini con il loro supporto,
anche nei momenti più critici. Il secondo ringraziamento va allo sta graco-redazionale costituito dal Sig. Gianni
Bertazzoli e dai suoi collaboratori (
Illustrazione Graca Computerizzata
,
Milano
) e dalla Dott.ssaMelania Ferrara
e dalla Sig.ra LorenaMerchione della redazione EdiSES, per averci costantemente aiutato con alta professionalità
e pazienza nella preparazione e nel rifacimento delle più di 800 illustrazioni incluse nel testo, dalle più semplici
alle più complesse. La loro esperienza si è spesso rivelata utilissima per rendere una gura più originale e intuitiva
e il testo più scorrevole. Desideriamo inne ringraziare alcuni colleghi che ci sono stati vicini in questo lungo
lavoro, leggendo in maniera critica alcune parti, fornendo materiale graco e discutendo importanti aspetti
didattici trattati nel libro: i Dott.ri Andrea Marcantoni, Daniela Guido, Valentina Comunanza, Luana Colloca e i
Prof. Piergiorgio Montarolo e Magda Passatore del Dipartimento di Neuroscienze di Torino.
Emilio Carbone
Università di Torino
Federico Cicirata
Università di Catania
Giorgio Aicardi
Università di Bologna
PREFAZIONE ALLA I EDIZIONE