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2.4.1 Il sistema di contabilità ..................................................................................618

2.4.2 I bilanci economici di previsione ..................................................................619

2.4.3 Il bilancio di esercizio ....................................................................................620

2.4.4 La certi cazione del bilancio .........................................................................635

2.5 Il bilancio consolidato del Sistema Sanitario Regionale ..........................................636

2.6 La gestione sanitaria accentrata presso la Regione ..................................................637

2.7 I principi di valutazione speci ci del settore sanitario.............................................638

2.8 Il sistema budgetario ..................................................................................................639

2.9 Il patrimonio ...............................................................................................................640

2.10 Il controllo di gestione ...............................................................................................641

2.11 Il monitoraggio della spesa sanitaria .........................................................................643

2.12 I sistemi informativi e statistici...................................................................................644

Capitolo 3

Il sistema del nanziamento

3.1 Dal Fondo sanitario nazionale ai nanziamenti regionali .......................................645

3.2 Il nanziamento della spesa sanitaria dopo il D.Lgs. 56/2000................................646

3.3 I costi e i fabbisogni standard regionali ....................................................................649

3.4 Monitoraggio e veri ca dell’assistenza erogata dalle Regioni .................................651

Quesiti di veri ca

.....................................................................................................................653

Libro VII

I contratti e gli appalti nel Servizio sanitario nazionale

Capitolo 1

L’attività contrattuale delle aziende sanitarie

1.1 Il perimetro normativo...............................................................................................659

1.2 L’evidenza pubblica....................................................................................................660

1.2.1 La necessità dell’evidenza pubblica ...............................................................660

1.2.2 Le fasi dell’evidenza pubblica ........................................................................661

1.2.3 Le modalità di scelta del contraente .............................................................662

1.3 Il Codice dei contratti pubblici..................................................................................663

1.3.1 L’in usso europeo ..........................................................................................663

1.3.2 Ambito oggettivo di applicazione del D.Lgs. 50/2016 .................................664

1.3.3 Le principali de nizioni .................................................................................664

1.4 I principi generali informatori dell’attività negoziale ..............................................666

1.4.1 La promozione della trasparenza...................................................................666

1.4.2 Trasparenza nella partecipazione degli stakeholder: il dibattito pubblico 667

1.4.3 I principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni.......667

1.4.4 La sostenibilità ambientale ............................................................................668

1.4.5 L’informatizzazione.........................................................................................669

1.4.6 La prevenzione della corruzione: il con itto di interessi .............................670

1.4.7 La sempli cazione degli oneri amministrativi: il DUGE ..............................671

1.5 Contratti pubblici sopra e sotto soglia ......................................................................671

1.6 Il responsabile del procedimento (RUP) negli appalti e nelle concessioni ...........673

1.6.1 Il RUP: requisiti e competenze.......................................................................673