

www.
edises
.it
1.3 Le modalità di selezione quale leva strategica per la funzionalità dell’Agenzia................627
1.4 Formazione e sviluppo professionale delle risorse umane..............................................628
Capitolo 2
– La disciplina del rapporto di lavoro
2.1 Nozione...............................................................................................................................629
2.2 Evoluzione legislativa: dalla privatizzazione alla rilegiicazione .....................................629
2.3 L’accesso al pubblico impiego...........................................................................................631
2.4 Le modiicazioni del rapporto di lavoro...........................................................................632
2.5 La cessazione del rapporto ................................................................................................632
2.6 La risoluzione del rapporto per accertata inidoneità psicoisica ...................................634
2.6.1 Inidonietà assoluta e relativa .................................................................................634
2.6.2 La procedura di accertamento..............................................................................635
2.6.3 Il trattamento giuridico-economico......................................................................635
2.7 Il regime di assenza per malattia.......................................................................................636
2.8 Il Codice di comportamento dell’Agenzia delle Entrate.................................................637
2.8.1 Applicabilità del Codice ........................................................................................637
2.8.2 Il divieto di ricevere regali.....................................................................................638
2.8.3 La prevenzione degli illeciti ..................................................................................638
2.8.4 L’adempimento degli obblighi di trasparenza.....................................................639
2.8.5 Incompatibilità .......................................................................................................639
Capitolo 3
– La contrattazione collettiva
3.1 I livelli di contrattazione ....................................................................................................640
3.2 La contrattazione integrativa.............................................................................................640
3.3 L’ambito delle materie disciplinate .................................................................................641
3.4 Le parti della contrattazione .............................................................................................642
Capitolo 4
– Il management fra vecchio e nuovo ordinamento
4.1 Le esigenze postulate dalle riforme ..................................................................................644
4.2 Articolazione e accesso al sistema della dirigenza............................................................645
4.2.1 Il ruolo dei dirigenti ..............................................................................................645
4.2.2 I requisiti per l’accesso...........................................................................................646
4.2.3 Conferimento dell’incarico ...................................................................................646
4.2.4 Decadenza dagli incarichi in caso di riorganizzazione........................................648
4.2.5 Le posizioni organizzative......................................................................................648
Capitolo 5
– La responsabilità dirigenziale
5.1 La responsabilità del dirigente connessa al raggiungimento degli obiettivi .................651
5.2 Il dirigente quale responsabile anticorruzione e per la trasparenza ..............................652
5.3 La culpa in vigilando..........................................................................................................653
5.4 Il procedimento disciplinare .............................................................................................653
5.5 Rapporto con la disciplina di diritto comune ..................................................................654
5.6 Il rispetto del giusto procedimento e la funzione consultiva del Comitato dei garanti.......655
5.7 La responsabilità del dirigente connessa al rispetto dei termini procedimentali..........656
5.8 Il reato di omissione di atti di uficio................................................................................657
Capitolo 6
– Misurazione e valutazione delle performance
6.1 Il cittadino-utente al centro del sistema ...........................................................................659
Indice
XXIX