

Una preparazione efficace
XV
Procedere per esclusione
Nei casi dubbi, un consiglio più generico ma non inutile è quello di procedere per esclu-
sione; anche nel caso di argomenti di cui si sa molto poco si può riuscire, seguendo una
certa logica, a escludere almeno due o tre delle risposte presentate: in tal caso la proba-
bilità di individuare la risposta corretta può essere abbastanza elevata da consigliare un
certo azzardo.
Esempio
Chi fu pugnalato nella vasca da bagno da Carlotta Corday?
A. Murat
B. Monet
C. Marat*
D. Robespierre
E. Maigret
Questo è un classico caso di domanda in cui, pur non conoscendo la risposta esatta,
ragionando con una certa logica, si può giungere ad escludere diverse alternative mi-
nimizzando le possibilità di errore. Una regola che vale nella gran parte dei casi è la
tendenza del compilatore ad inserire quante più risposte simili a quella esatta; in questo
caso, analizzando le alternative, notiamo che 3 su 5 (A, C, D) indicano personaggi legati
alla rivoluzione francese, mentre due, Monet e Maigret, sono estranei al gruppo (inoltre
tra i due non c’è alcun elemento in comune, il primo è un famoso pittore impressionista,
il secondo è un noto protagonista di romanzi polizieschi). A questo punto la scelta si re-
stringe alle alternative A, C, D. Anche qui però si può notare un elemento ricorrente: ben
4 alternative su 5 iniziano con la lettera M. Ciò può indurci a scartare anche l’alternativa
D e restringere la scelta tra la C (che è infatti la risposta esatta) e la A.
Individuare le alternative simili
A volte, due alternative sono molto simili e differiscono anche per una sola parola; que-
sto è spesso un indizio del punto che il compilatore del test riteneva centrale: è quindi
logico pensare che una delle due alternative possa essere quella corretta. Ovviamente,
tutte le altre alternative devono essere esaminate con attenzione e possono essere elimi-
nate a favore di una delle due simili tra loro solo quando non si ha alcuna idea di quale
sia la risposta corretta. In alcuni casi, i compilatori di test impediscono il ricorso a questo
trucco inserendo due coppie di alternative simili.
Esempio
Il candidato immagini di dividere una pressione (al numeratore) per una forza
(al denominatore).
Cosa si ottiene come risultato?
A. Una superficie
B. Il reciproco di una superficie*
C. Una lunghezza