

X
Una preparazione efficace
Alcune domande, come quelle di comprensione di brani, i ragionamenti deduttivi,
l’analisi dei dati e il
problem-solving
, richiedono un tempo risolutivo spesso superiore al
tempo medio assegnato per quesito. Per tale motivo è importante recuperare secondi pre-
ziosi risolvendo, innanzi tutto, rapidamente le domande semplici per poi tornare indietro
e affrontare i quesiti più complessi
1
.
Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di leggere il questionario in due
o tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura sulle domande di cui non si
conosce la risoluzione o che risultano troppo complesse.
Ecco alcuni
semplici suggerimenti
che si potranno testare in fase di esercitazione:
• in primo luogo leggere rapidamente tutti i quiz e rispondere in prima battuta a
tutti quelli di cui si è assolutamente certi
• se non si trova immediatamente la soluzione di qualche domanda, segnarla in
modo da ritrovarla rapidamente in seguito e passare subito alla successiva
• ritornare a leggere i quiz soffermandosi sui quesiti la cui soluzione necessita di
un ragionamento
Alcuni manuali consigliano di dedicare a ogni domanda un massimo di
secondi (cal-
colato in base al rapporto tempo/numero di quesiti); se non si riesce a risolvere il quesito
entro quel lasso, bisognerebbe passare al quesito successivo. Tuttavia, l’ossessione del
tempo che scorre può deconcentrare, ostacolando il ragionamento
e, infine, rallentando
il processo decisionale.
Una gestione ottimale del tempo può essere acquisita solo grazie a un esercizio co-
stante. Il nostro consiglio è quello di effettuare quante più esercitazioni possibile (me-
diante il software accessibile on-line) e cronometrare le proprie prestazioni (grazie al
timer in esso contenuto) per valutare quali sono le tipologie di domanda che mediamente
comportano il maggior dispendio di tempo; concentrare il proprio esercizio su di esse
porterà a migliorare le proprie performance e impiegare un tempo via via minore per
risolvere i quesiti.
Tecniche per eliminare i distrattori e identificare la risposta corretta
Lo svolgimento della prova, come già specificato, richiede di rispondere al maggior
numero possibile di domande in maniera corretta. In genere il concorrente, dopo aver ri-
sposto con un certo grado di certezza a un dato numero di domande, si trova ad affrontare
quesiti riguardo ai quali ha un’idea solo parziale della strategia risolutiva da adottare, e
quindi della risposta corretta, ma anche quesiti di cui ignora completamente la strategia
risolutiva.
1
Naturalmente, il grado di semplicità è soggettivo e dipende dalle proprie attitudini. Con
l’esercizio e la pratica si imparerà a riconoscere le domande che richiedono più tempo e quel-
le che, invece, risultano più semplici e intuitive.