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XII

Una preparazione efficace

Considerando semplicemente che Francesca ha solo due anni meno di Mario, non

può essere né la

figlia

di Mario né la

madre

di Mario.

Francesca è la moglie di Mario, in quanto il figlio di Mario ha come nonni i genitori

di Mario (nonni paterni) oppure i genitori della moglie di Mario (nonni materni); pertan-

to, essendo la figlia di uno dei nonni del figlio di Mario, è la

figlia del

nonno materno

,

non potendo essere la figlia del nonno paterno, perché altrimenti sarebbe la sorella di

Mario, opzione che prima abbiamo escluso.

Procedere alla scomposizione del problema

È una tecnica che viene impiegata per la risoluzione dei quesiti la cui risposta esatta

corrisponde alla somma di due o più risposte o di due procedimenti risolutivi distinti.

Esempio

La base di partenza per il calcolo dell’IMU di un immobile di classe A1 si ottiene

rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando il risultato ottenuto per 160.

Allo stesso risultato si può giungere in un solo passaggio, moltiplicando direttamente

la rendita catastale per un opportuno coefficiente

c

.

Determinare il valore di

c

.

A. 180

B. 165

C. 265

D. 121

E. 168 *

In presenza di quesiti come l’esempio proposto si procede risolvendo la parte “più

semplice” della domanda attraverso il ricorso a un’ulteriore tecnica che prevede la tra-

sformazione del quesito da qualitativo a quantitativo. Nel caso specifico, per valutare

l’andamento di una proprietà si ipotizza un valore per la rendita catastale per ricavare

il corrispondente valore del coefficiente “c” e si verifica l’andamento della proprietà in

relazione a quel dato numerico. Il testo del quesito afferma che con due metodi diversi si

ottiene lo stesso risultato. Si utilizza il primo metodo, che è quello matematico, partendo

da un valore di comodo per noi, cioè 100. Ne deriva che si deve incrementare 100 del 5%

ottenendo così il valore 105. In seguito si deve moltiplicare: 105 × 160 = 16.800.

Nel testo si afferma che questo valore si ottiene anche moltiplicando direttamente la

rendita catastale (che si ipotizza pari a 100) per un valore “c” incognito.

Si ha quindi:

16.800 = 100 ×

c

c

= 16.800

100 = 168

Semplificare il testo del quesito, cioè semplificare il problema o modificare

parzialmente la richiesta della domanda

L’uso di questa tecnica prevede di eliminare dal testo qualche elemento che influenza di

poco il valore esatto della risposta o di riformulare la domanda per comprendere il “tipo”

di risposta richiesta.