

XII
Una preparazione efficace
Considerando semplicemente che Francesca ha solo due anni meno di Mario, non
può essere né la
figlia
di Mario né la
madre
di Mario.
Francesca è la moglie di Mario, in quanto il figlio di Mario ha come nonni i genitori
di Mario (nonni paterni) oppure i genitori della moglie di Mario (nonni materni); pertan-
to, essendo la figlia di uno dei nonni del figlio di Mario, è la
figlia del
nonno materno
,
non potendo essere la figlia del nonno paterno, perché altrimenti sarebbe la sorella di
Mario, opzione che prima abbiamo escluso.
Procedere alla scomposizione del problema
È una tecnica che viene impiegata per la risoluzione dei quesiti la cui risposta esatta
corrisponde alla somma di due o più risposte o di due procedimenti risolutivi distinti.
Esempio
La base di partenza per il calcolo dell’IMU di un immobile di classe A1 si ottiene
rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando il risultato ottenuto per 160.
Allo stesso risultato si può giungere in un solo passaggio, moltiplicando direttamente
la rendita catastale per un opportuno coefficiente
c
.
Determinare il valore di
c
.
A. 180
B. 165
C. 265
D. 121
E. 168 *
In presenza di quesiti come l’esempio proposto si procede risolvendo la parte “più
semplice” della domanda attraverso il ricorso a un’ulteriore tecnica che prevede la tra-
sformazione del quesito da qualitativo a quantitativo. Nel caso specifico, per valutare
l’andamento di una proprietà si ipotizza un valore per la rendita catastale per ricavare
il corrispondente valore del coefficiente “c” e si verifica l’andamento della proprietà in
relazione a quel dato numerico. Il testo del quesito afferma che con due metodi diversi si
ottiene lo stesso risultato. Si utilizza il primo metodo, che è quello matematico, partendo
da un valore di comodo per noi, cioè 100. Ne deriva che si deve incrementare 100 del 5%
ottenendo così il valore 105. In seguito si deve moltiplicare: 105 × 160 = 16.800.
Nel testo si afferma che questo valore si ottiene anche moltiplicando direttamente la
rendita catastale (che si ipotizza pari a 100) per un valore “c” incognito.
Si ha quindi:
16.800 = 100 ×
c
→
c
= 16.800
100 = 168
Semplificare il testo del quesito, cioè semplificare il problema o modificare
parzialmente la richiesta della domanda
L’uso di questa tecnica prevede di eliminare dal testo qualche elemento che influenza di
poco il valore esatto della risposta o di riformulare la domanda per comprendere il “tipo”
di risposta richiesta.