Previous Page  11 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 28 Next Page
Page Background

Indice

ix

www.

edises

.it

139. Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimen-

to della matematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

357

140. Adattare gli obiettivi e le attività: italiano. . . . . . . . . . .

360

141. Adattare gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia. . . . .

362

142. Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze . . . . . . . . . .

364

143. Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti . .

366

144. Adattare gli obiettivi e le attività: la comunicazione funzionale. .

368

145. L’educazione motoria come veicolo per l’inclusione . . . . . .

370

146. Adattare gli obiettivi curricolari in lingua straniera. . . . . . .

372

147. Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI. . .

375

148. Comunicazione e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di

obiettivi del PEI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

378

149. Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un

esempio di programmazione. . . . . . . . . . . . . . . .

380

150. Facilitare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento. . . .

383

151. Adattare il setting per alunni con problemi relazionali. . . . .

386

152. Esemplificazione di un PDF. . . . . . . . . . . . . . . .

388

153. L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria . . . . .

390

154. Esperienze di operatività nella scuola secondaria . . . . . . .

392

155. Sviluppare competenze sociali. . . . . . . . . . . . . . .

394

156. L’alunno straniero nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . .

396

157. La comunicazione nel bambino ipoacusico. . . . . . . . . .

398

158. Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit

cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

400

159. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva

in ambito matematico . . . . . . . . . . . . . . . . . .

403

160. I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio per

favorire il recupero delle abilità?. . . . . . . . . . . . . .

408

161. Adattare gli obiettivi e le attività: il riassunto. . . . . . . . .

412

162. L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geo-

grafico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

416

Gli Autori degli elaborati. . . . . . . . . . . . . . . . .

421