

Indice
ix
www.
edises
.it
139. Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimen-
to della matematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
357
140. Adattare gli obiettivi e le attività: italiano. . . . . . . . . . .
360
141. Adattare gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia. . . . .
362
142. Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze . . . . . . . . . .
364
143. Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti . .
366
144. Adattare gli obiettivi e le attività: la comunicazione funzionale. .
368
145. L’educazione motoria come veicolo per l’inclusione . . . . . .
370
146. Adattare gli obiettivi curricolari in lingua straniera. . . . . . .
372
147. Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI. . .
375
148. Comunicazione e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di
obiettivi del PEI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
378
149. Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un
esempio di programmazione. . . . . . . . . . . . . . . .
380
150. Facilitare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento. . . .
383
151. Adattare il setting per alunni con problemi relazionali. . . . .
386
152. Esemplificazione di un PDF. . . . . . . . . . . . . . . .
388
153. L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria . . . . .
390
154. Esperienze di operatività nella scuola secondaria . . . . . . .
392
155. Sviluppare competenze sociali. . . . . . . . . . . . . . .
394
156. L’alunno straniero nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . .
396
157. La comunicazione nel bambino ipoacusico. . . . . . . . . .
398
158. Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit
cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
400
159. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva
in ambito matematico . . . . . . . . . . . . . . . . . .
403
160. I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio per
favorire il recupero delle abilità?. . . . . . . . . . . . . .
408
161. Adattare gli obiettivi e le attività: il riassunto. . . . . . . . .
412
162. L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geo-
grafico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
416
Gli Autori degli elaborati. . . . . . . . . . . . . . . . .
421