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Indice

www.

edises

.it

29. Lo studio dell’intelligenza e delle attività cognitive alla base della

prassi educativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

79

30. La didattica metacognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .

82

31. La valutazione degli alunni. . . . . . . . . . . . . . . . .

84

32. Osservare il bambino, pensare allo studente. . . . . . . . . .

86

Capitolo 3

 - Metacognizione

33. Alunni iperattivi con problemi relazionali. . . . . . . . . . .

91

34. L’autoregolazione cognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .

93

35. Abilità di relazione: le storie sociali. . . . . . . . . . . . .

95

36. Metacognizione e comprensione del testo. . . . . . . . . . .

97

37. Metacognizione e ritardo cognitivo . . . . . . . . . . . . .

100

38. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva. 102

39. Scrivere e riflettere: un’esperienza di sviluppo di competenze so-

ciali e cognitive con alunni diversamente abili . . . . . . . . .

104

40. Autostima e motivazione alla base dell’apprendimento . . . . .

107

Capitolo 4

 - Buone prassi

41. Le buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . .

113

42. Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare 115

43. L’alunno con ADHD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

118

44. Gli interventi sui comportamenti problema. . . . . . . . . .

121

45. Il bambino non vedente e il linguaggio . . . . . . . . . . . .

124

46. Problemi psicologici nell’alunno non vedente che entra nel mondo

della scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

127

47. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero . . . . .

129

48. Le caratteristiche del ritardo mentale . . . . . . . . . . . .

131

49. Ritardo mentale: come intervenire. . . . . . . . . . . . . .

133

50. Il lavoro psico-educativo con alunni autistici . . . . . . . . .

136

51. I disturbi dello spettro autistico (ASD). . . . . . . . . . . .

138

52. L’alunno straniero nella scuola secondaria di II grado. . . . . .

140

53. Collaborazione tra docente di sezione e docente di sostegno. . .

142

54. Le caratteristiche del progetto ponte. . . . . . . . . . . . .

144

55. Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria: esempi di

buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . . .

146

56. Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un

bambino non vedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

149

57. Progetto di rinforzo linguistico per alunni stranieri (non italofoni). 152

58. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo. . . . . .

155

59. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo genera-

lizzato dello sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

157

60. Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente . . . .

159

61. La rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon-

daria di primo grado. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

161

62. Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico. 164

63. Le fasi del progetto ponte. . . . . . . . . . . . . . . . .

166