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Indice
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edises
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29. Lo studio dell’intelligenza e delle attività cognitive alla base della
prassi educativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
79
30. La didattica metacognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .
82
31. La valutazione degli alunni. . . . . . . . . . . . . . . . .
84
32. Osservare il bambino, pensare allo studente. . . . . . . . . .
86
Capitolo 3
- Metacognizione
33. Alunni iperattivi con problemi relazionali. . . . . . . . . . .
91
34. L’autoregolazione cognitiva. . . . . . . . . . . . . . . . .
93
35. Abilità di relazione: le storie sociali. . . . . . . . . . . . .
95
36. Metacognizione e comprensione del testo. . . . . . . . . . .
97
37. Metacognizione e ritardo cognitivo . . . . . . . . . . . . .
100
38. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva. 102
39. Scrivere e riflettere: un’esperienza di sviluppo di competenze so-
ciali e cognitive con alunni diversamente abili . . . . . . . . .
104
40. Autostima e motivazione alla base dell’apprendimento . . . . .
107
Capitolo 4
- Buone prassi
41. Le buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . .
113
42. Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare 115
43. L’alunno con ADHD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
118
44. Gli interventi sui comportamenti problema. . . . . . . . . .
121
45. Il bambino non vedente e il linguaggio . . . . . . . . . . . .
124
46. Problemi psicologici nell’alunno non vedente che entra nel mondo
della scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
127
47. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero . . . . .
129
48. Le caratteristiche del ritardo mentale . . . . . . . . . . . .
131
49. Ritardo mentale: come intervenire. . . . . . . . . . . . . .
133
50. Il lavoro psico-educativo con alunni autistici . . . . . . . . .
136
51. I disturbi dello spettro autistico (ASD). . . . . . . . . . . .
138
52. L’alunno straniero nella scuola secondaria di II grado. . . . . .
140
53. Collaborazione tra docente di sezione e docente di sostegno. . .
142
54. Le caratteristiche del progetto ponte. . . . . . . . . . . . .
144
55. Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria: esempi di
buone prassi per l’inclusione. . . . . . . . . . . . . . . .
146
56. Condizioni per esperienze senso-percettive significative in un
bambino non vedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
149
57. Progetto di rinforzo linguistico per alunni stranieri (non italofoni). 152
58. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo. . . . . .
155
59. Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno con disturbo genera-
lizzato dello sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
157
60. Esplorazione dello spazio aula di un alunno non vedente . . . .
159
61. La rete per l’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secon-
daria di primo grado. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
161
62. Indicazioni procedurali per alunni con disturbo dello spettro autistico. 164
63. Le fasi del progetto ponte. . . . . . . . . . . . . . . . .
166