Previous Page  9 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 28 Next Page
Page Background

Indice

vii

www.

edises

.it

 64. Come promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA . .

168

 65. Misure compensative/dispensative per alunni con DSA e BES. .

171

 66. Progetti per alunni in particolare situazione di gravità. . . . .

174

 67. Il coinvolgimento della famiglia di alunni con BES. . . . . . .

176

 68. Progettazione di interventi integrati attraverso il Piano Educativo

Individualizzato (PEI) . . . . . . . . . . . . . . . . . .

178

 69. Educazione scolastica degli alunni con deficit uditivo . . . . .

181

 70. Sindrome di Down. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

184

Capitolo 5

 - Apprendimento cooperativo

 71. Preparazione all’apprendimento cooperativo. . . . . . . . .

189

 72. Esperienze di apprendimento cooperativo: un gruppo, tanti colori. 191

 73. Attività di apprendimento cooperativo: l’ascolto . . . . . . . .

194

 74. Favorire i rapporti collaborativi. . . . . . . . . . . . . . .

197

 75. Progettare un’attività di apprendimento cooperativo con un alun-

no con ritardo cognitivo o con DSA. . . . . . . . . . . . .

199

 76. Il “gruppo di esperti” . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

202

 77. La carta a “T” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

204

 78. Un’attività basata sul

webquest

. . . . . . . . . . . . . . .

206

 79. L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria. . . . .

208

 80. L’apprendimento cooperativo applicato all’italiano. . . . . . .

210

 81. La creatività nell’attività di apprendimento cooperativo. . . . .

213

 82. L’apprendimento cooperativo e la storia. . . . . . . . . . .

215

 83. Lavoro cooperativo ed educazione musicale . . . . . . . . .

217

 84. Favorire le interazioni prosociali: le attività di tutoraggio. . . .

220

 85. L’esperienza del progetto tutoring. . . . . . . . . . . . . .

222

 86. Il role playing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

225

Capitolo 6

 - Laboratori

 87. Drammatizzazione e creatività . . . . . . . . . . . . . . .

229

 88. Arte teatrale e comunicazione. . . . . . . . . . . . . . .

232

 89. Il laboratorio creativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

234

 90. Esperienza del bambino prescolare con la letto-scrittura. . . .

236

 91. Approccio alla scrittura nella scuola dell’infanzia . . . . . . .

238

 92. Laboratori espressivi e creativi: osservo, leggo, dipingo . . . . .

240

 93. La didattica laboratoriale. . . . . . . . . . . . . . . . .

242

 94. I laboratori espressivi: animazione drammatica e attività teatrale. 244

 95. Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria . . . .

246

 96. I laboratori per l’inclusione: l’autismo. . . . . . . . . . . .

248

 97. I laboratori per l’inclusione: il disturbo pervasivo dello sviluppo.

250

 98. Un’esperienza laboratoriale con i giochi da tavolo. . . . . . .

252

 99. La semplificazione di un testo. . . . . . . . . . . . . . .

254

Capitolo 7

 - Tecnologie

100. Il computer nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . . . .

259

101. Esemplificazioni dell’uso del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261