Previous Page  7 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Capitolo 1

 - Normativa

 1. L’integrazione scolastica . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3

 2. Iscrizione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale e pia-

no educativo individualizzato. . . . . . . . . . . . . . . .

6

 3. La modulistica per l’integrazione scolastica: dalla certificazione

alla diagnosi funzionale al profilo dinamico funzionale. . . . .

9

 4. La modulistica per l’integrazione scolastica: il piano educativo in-

dividualizzato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

12

 5. Il modello ICF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

15

 6. Accordi di programma, protocolli d’intesa, buone prassi. . . . .

18

 7. Il ruolo dell’insegnante di sostegno . . . . . . . . . . . . .

20

 8. Le altre figure dell’integrazione . . . . . . . . . . . . . . .

22

 9. L’educatore scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

24

10. Bisogni educativi speciali (BES). . . . . . . . . . . . . . .

26

11. Le risorse organizzative e professionali nella normativa per l’inclu-

sione degli alunni diversamente abili. . . . . . . . . . . . .

28

12. Le Linee Guida sull’integrazione degli alunni con disabilità . . .

32

13. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: indicazioni nor-

mative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

35

14. Il piano annuale per l’inclusività. . . . . . . . . . . . . . .

39

Capitolo 2

 - Metodologia didattica

15. L’osservazione: criteri ed elementi . . . . . . . . . . . . . .

45

16. Gli strumenti per l’osservazione. . . . . . . . . . . . . . .

47

17. Scuola dell’infanzia: perché osservare? . . . . . . . . . . . .

49

18. Il

cooperative learning

: criteri generali. . . . . . . . . . . .

51

19. Il

cooperative learning

: tipologie di organizzazione. . . . . . .

53

20. Alcuni modelli di insegnamento cooperativo. . . . . . . . . .

55

21. Gli alunni nell’apprendimento cooperativo. . . . . . . . . .

57

22. La

peer education

e la

peer collaboration

. . . . . . . . . . . .

59

23. I

webquest

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

61

24. Nuove strategie per lo sviluppo dell’apprendimento e dell’integra-

zione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

64

25. Il contributo della ricerca e dell’innovazione al processo di integra-

zione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

68

26. Metodologia della ricerca pedagogica in educazione speciale. . .

71

27. Tipologie di didattica. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

74

28. La funzione partecipativa nella relazione attraverso i linguaggi

non verbali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

76