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Indice
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edises
.it
102. Videogiochi e apprendimento . . . . . . . . . . . . . . .
264
103. L’uso delle tecnologie per l’inclusione. . . . . . . . . . . .
267
104. L’uso del pc in funzione cooperativa. . . . . . . . . . . . .
269
105. Disabilità e pc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
271
106. Schemi e mappe per lo studio. . . . . . . . . . . . . . .
273
107. Software per le mappe. . . . . . . . . . . . . . . . . .
276
108. Modalità operative della LIM. . . . . . . . . . . . . . . .
278
109. Un esempio di attività con la LIM. . . . . . . . . . . . . .
280
110. Elaborazione di un percorso interdisciplinare mediante l’uso delle
tecnologie per favorire l’inclusione di competenze diverse. . . .
283
Capitolo 8
- Campi di esperienza
111. Esempi di creazione di ambienti e spazi educativi. . . . . . .
289
112. Esempi di adattamento delle attività motorie. . . . . . . . .
291
113. Esempi di adattamento delle attività verbali . . . . . . . . .
294
114. Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matemati-
che. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
297
115. Autonomia personale e organizzazione psicomotoria. . . . . .
299
116. L’acquisizione del concetto di tempo. . . . . . . . . . . . .
301
117. La conoscenza dello schema corporeo . . . . . . . . . . . .
303
118. Difficoltà percettive e prassiche: quale percorso seguire. . . . .
305
119. Favorire la comunicazione e la relazione: il progetto di animazione
drammatica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
307
120. La psicomotricità come base per l’apprendimento. . . . . . .
309
121. Il gioco e il movimento per alunni con ritardo cognitivo. . . . .
311
122. Lo sviluppo di competenze personali: numero e spazio. . . . .
313
123. Acquisizione di prerequisiti relativi alla letto-scrittura . . . . .
316
124. La conoscenza del mondo: esperienza con la terra . . . . . . .
318
125. L’uso spontaneo dei colori . . . . . . . . . . . . . . . . .
321
Capitolo 9
- Strategie didattiche
126. Il curricolo integrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
325
127. Un esempio di curricolo integrato per la scuola primaria. . . .
328
128. Il curricolo integrato e l’acquisizione di abilità sociali. . . . . .
330
129. Integrare gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento.
333
130. Abilità di autonomia sociale: comprendere il mondo circostante.
336
131. Abilità funzionali: saper contare. . . . . . . . . . . . . .
338
132. Abilità di autonomia: la salute personale . . . . . . . . . . .
340
133. Adattare il curricolo e la programmazione. . . . . . . . . .
342
134. Adeguare gli obiettivi e le attività: come fare? . . . . . . . . .
345
135. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo . . . . . .
347
136. Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito
linguistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
350
137. Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio. . . . . .
352
138. La stimolazione metafonologica . . . . . . . . . . . . . .
354