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viii

Indice

www.

edises

.it

102. Videogiochi e apprendimento . . . . . . . . . . . . . . .

264

103. L’uso delle tecnologie per l’inclusione. . . . . . . . . . . .

267

104. L’uso del pc in funzione cooperativa. . . . . . . . . . . . .

269

105. Disabilità e pc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

271

106. Schemi e mappe per lo studio. . . . . . . . . . . . . . .

273

107. Software per le mappe. . . . . . . . . . . . . . . . . .

276

108. Modalità operative della LIM. . . . . . . . . . . . . . . .

278

109. Un esempio di attività con la LIM. . . . . . . . . . . . . .

280

110. Elaborazione di un percorso interdisciplinare mediante l’uso delle

tecnologie per favorire l’inclusione di competenze diverse. . . .

283

Capitolo 8

 - Campi di esperienza

111. Esempi di creazione di ambienti e spazi educativi. . . . . . .

289

112. Esempi di adattamento delle attività motorie. . . . . . . . .

291

113. Esempi di adattamento delle attività verbali . . . . . . . . .

294

114. Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matemati-

che. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

297

115. Autonomia personale e organizzazione psicomotoria. . . . . .

299

116. L’acquisizione del concetto di tempo. . . . . . . . . . . . .

301

117. La conoscenza dello schema corporeo . . . . . . . . . . . .

303

118. Difficoltà percettive e prassiche: quale percorso seguire. . . . .

305

119. Favorire la comunicazione e la relazione: il progetto di animazione

drammatica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

307

120. La psicomotricità come base per l’apprendimento. . . . . . .

309

121. Il gioco e il movimento per alunni con ritardo cognitivo. . . . .

311

122. Lo sviluppo di competenze personali: numero e spazio. . . . .

313

123. Acquisizione di prerequisiti relativi alla letto-scrittura . . . . .

316

124. La conoscenza del mondo: esperienza con la terra . . . . . . .

318

125. L’uso spontaneo dei colori . . . . . . . . . . . . . . . . .

321

Capitolo 9

 - Strategie didattiche

126. Il curricolo integrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

325

127. Un esempio di curricolo integrato per la scuola primaria. . . .

328

128. Il curricolo integrato e l’acquisizione di abilità sociali. . . . . .

330

129. Integrare gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento.

333

130. Abilità di autonomia sociale: comprendere il mondo circostante.

336

131. Abilità funzionali: saper contare. . . . . . . . . . . . . .

338

132. Abilità di autonomia: la salute personale . . . . . . . . . . .

340

133. Adattare il curricolo e la programmazione. . . . . . . . . .

342

134. Adeguare gli obiettivi e le attività: come fare? . . . . . . . . .

345

135. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo . . . . . .

347

136. Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito

linguistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

350

137. Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio. . . . . .

352

138. La stimolazione metafonologica . . . . . . . . . . . . . .

354