Previous Page  7 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica delle discipline economico-aziendali

Capitolo 1

- Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle discipline economico-aziendali e gli scopi formativi

e orientativi.............................................................................................................................3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente ........................................6

1.3 La didattica orientativa ..........................................................................................................9

1.4

I metodi d’insegnamento delle discipline economico-aziendali ......................................11

1.5 L’interdisciplinarità: l’“economia aziendale” e le altre discipline ....................................19

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete ............20

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto .........................................................................24

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento...... 27

1.9 Gli strumenti operativi per l’insegnamento dell’Economia aziendale in laboratorio.....29

1.10 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro ...........................................................................30

Capitolo 2

- Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola

della competenza ..................................................................................................................32

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica

per competenza....................................................................................................................34

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave.................42

2.4 Le discipline economico-aziendali nell’asse storico-sociale ..............................................44

Capitolo 3

- La scuola della riforma

3.1 Introduzione.........................................................................................................................47

3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti Professionali ...49

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali e le

politiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione ....50

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali

negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali .................................................................53

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento

delle discipline economico-aziendali..................................................................................55

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline economico-

aziendali................................................................................................................................57

3.7 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Tecnici ....59

3.8 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Professionali..61

3.9 Le finalità delle discipline economico-aziendali................................................................65

3.10 Conclusioni: il docente di discipline economico-aziendali “insegnante e gestore

di competenze”.....................................................................................................................67