

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
La didattica delle discipline economico-aziendali
Capitolo 1
- Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
1.1 I fondamenti epistemologici delle discipline economico-aziendali e gli scopi formativi
e orientativi.............................................................................................................................3
1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente ........................................6
1.3 La didattica orientativa ..........................................................................................................9
1.4
I metodi d’insegnamento delle discipline economico-aziendali ......................................11
1.5 L’interdisciplinarità: l’“economia aziendale” e le altre discipline ....................................19
1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete ............20
1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto .........................................................................24
1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento...... 27
1.9 Gli strumenti operativi per l’insegnamento dell’Economia aziendale in laboratorio.....29
1.10 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro ...........................................................................30
Capitolo 2
- Le competenze chiave europee e nazionali
2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola
della competenza ..................................................................................................................32
2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica
per competenza....................................................................................................................34
2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave.................42
2.4 Le discipline economico-aziendali nell’asse storico-sociale ..............................................44
Capitolo 3
- La scuola della riforma
3.1 Introduzione.........................................................................................................................47
3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti Professionali ...49
3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali e le
politiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione ....50
3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali
negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali .................................................................53
3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento
delle discipline economico-aziendali..................................................................................55
3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline economico-
aziendali................................................................................................................................57
3.7 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Tecnici ....59
3.8 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Professionali..61
3.9 Le finalità delle discipline economico-aziendali................................................................65
3.10 Conclusioni: il docente di discipline economico-aziendali “insegnante e gestore
di competenze”.....................................................................................................................67