Previous Page  4 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 4 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Finalità e struttura dell’opera

per realizzare, nel rispetto della personalizzazione dell’offerta formativa, gli obiettivi gene-

rali del processo formativo fissati dagli ordinamenti.

Affinché, inoltre, la strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione abbia successo, vi

è tra i compiti primari del docente di discipline economico-aziendali anche quello di sti-

molare la mentalità imprenditoriale tra i giovani, in modo che essi si sentano incoraggiati

alla creazione di imprese innovative. Per far ciò, egli deve sensibilizzare gli studenti nelle

sue attività didattiche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità come scelte professionali,

e fornire competenze e conoscenze aziendali specifiche per avviare e gestire un’azienda.

Promuovere, così, una cultura economica più favorevole allo spirito imprenditoriale non

solo favorisce la crescita di piccole e medie imprese, ma aiuta i giovani ad essere più cre-

ativi e sicuri in tutto ciò che intraprenderanno. È necessario anche che egli crei un clima

comunicativo e cooperativo con tutti gli studenti, utile anche a motivarli allo studio, fa-

cendo capire loro che rinunciando ai libri rischiano l’emarginazione e la dequalificazione

nel mercato del lavoro, oltre che la possibilità di accedere a livelli remunerativi più alti.

Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet, smartpho-

ne ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegnamento, nell’ap-

prendimento e nel pensiero, incoraggiano il docente di discipline economico-aziendali a

vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso una professionalià rinnovata, moti-

vata e consapevole, che concorra a realizzare una Scuola Digitale 2.0 di maggiore qualità.

Il presente volume è organizzato in parti. La

prima parte

delinea gli aspetti fondamen-

tali dell’insegnamento delle discipline economico-aziendali nella scuola secondaria

di secondo grado: si dà conto in maniera dettagliata dei fondamenti epistemologici e

dei metodi di insegnamento delle discipline in oggetto, dell’interdisciplinarietà, delle

nuove tecnologie per l’apprendimento in rete, dei contenuti digitali del libro di te-

sto, dell’alternanza scuola-lavoro, vengono affrontate le principali questioni in merito

alle metodologie didattiche relative alla materia; inoltre vengono descritti i princi-

pali strumenti e sussidi per la didattica. Segue un capitolo dedicato alle competenze

chiave europee e nazionali e un capitolo interamente dedicato all’attuale programma

ministeriale sulla base delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti Profes-

sionali e sui nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline

economico-aziendali.

La

seconda parte

, dedicata alle

competenze disciplinari

, espone in modo sintetico, ma

esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. La parte è suddivisa in:

Attività economiche, unità economiche e aziende

(Il mercato; Intervento pubblico nel sistema

economico; Unione europea);

Caratteri distintivi dell’azienda. Tipologie di aziende

(Azienda:

caratteri distintivi, soggetti, patrimonio e reddito; Forma giuridica delle aziende; Impre-

se industriali e di servizi: gestione);

L’organizzazione

(Principi di economia dell’organizza-

zione; Teorie di organizzazione aziendale; Assetto organizzativo: struttura organizzativa

e meccanismi operativi);

Pianificazione e controllo di gestione

(Gestione strategica, obiettivi,

piani e programmi; Contabilità analitica; Qualità totale e certificazione di qualità);

Il siste-

ma informativo aziendale

(Dati e sistema informativo aziendale);

La rilevazione contabile delle

operazioni di gestione

(Partita doppia e contabilità generale; Contabilità generale: acquisti

di beni e servizi e loro regolamento; Contabilità generale: vendite di beni e servizi e loro

regolamento; Capitale proprio e scritture di costituzione e di variazione del capitale socia-